Raffaele Buranelli nasce nel 1968 a Roma, dove consegue con la lode la laurea in Regia Cinematografica e Televisiva al DAMS dell'Università Roma Tre.
Nel 1988 debutta nella miniserie tv Due fratelli, regia di Alberto Lattuada. Nel 1990 appare per la prima volta sugli schermi cinematografici con il film Captain America, regia di Albert Pyun. Intensa la sua attività in teatro, dove esordisce nel 1992 con una commedia di Aristofane: Le nuvole. Tra il 1998 e il 2002 è protagonista di 15 campagne pubblicitarie a livello mondiale.
Tra i suoi numerosi lavori televisivi ricordiamo: Sei forte maestro 2, in cui interpreta il ruolo dell'insegnate di ginnastica Rocco, Un posto al sole dove è l'orgoglioso Fulvio Spataro, Il bello delle donne, dove è lo sciagurato Giulio Trevi, Incantesimo 5-6, in cui ha il ruolo del giudice Giorgio Pardieri, e Boris, in cui è la guest star, con il ruolo di Furio, dell'episodio Lo scalatore delle Ande.
Nell'estate 2007 entra nel cast della soap opera di Canale 5, Vivere, dove interpreta il ruolo di Emanuele Balbo, per poi ritornare dal gennaio 2008.
Dal 2008 si dedica anche alla produzione ed organizzazione di cortometraggi e documentari, tra cui il cortometraggio Farfallina, scritto e diretto da Karin Proia, e il cortometraggio Salomè - una storia di cui egli stesso firma anche sceneggiatura e regia.
2016 Sceneggiatura, Produzione, Recitazione
2014 Recitazione