Nasce a Melbourne il 31 gennaio 1973 come Amanda Lee Rogers, nome che cambierà nell'attuale Portia De Rossi all'età di quindici anni. Ottiene la sua prima parte di rilievo in Sirens di John Duigan (1994), quindi, dopo il trasferimento a Los Angeles, partecipa a Scream 2 (1997) e Stigmate (1999).
La notorietà arriva grazie alla televisione quando nel 1998 si unisce al cast di Ally McBeal nel ruolo dell'avvocatessa Nell Porter, restando nella serie fino alla fine. Sulla scorta della fortunata esperienza, è ancora tra i protagonisti di un nuovo telefilm, Arrested Development, interpretando Lindsay Bluth Funke dal 2003 al 2006, per 53 episodi complessivi.
Successivamente, nel biennio 2007/2008, recita in 9 episodi di Nip/Tuck nel ruolo della dottoressa Olivia Lord, specialista in medicina alternativa dedita all'amore saffico. Nella vita come sul set, ad un certo punto l'attrice australiana scopre la propria omosessualità e, naufragato il breve matrimonio con il documentarista Mel Metcalfe, comincia a frequentare Francesca Gregorini, figlia dell'attrice Barbara Bach e figliastra di Ringo Starr. Nel 2004 l'outing pubblico e nell'agosto 2008 il matrimonio con la compagna Ellen DeGeneres, celebre conduttrice televisiva e attrice comica, molto nota anche in Italia grazie al telefilm Ellen.
2005 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (commedia) per Arrested Development
2004 Recitazione
2002 Recitazione
1998 Recitazione
2012 Recitazione
La serie creata da Mitchell Hurwitz e prodotta da Ron Howard torna su Netflix con un nuovo ciclo di episodi più vicino ai fasti della messa in onda originale su Fox, dopo la controversa resurrezione del 2013.
Ancora una denuncia ai danni di Steven Seagal.
Un arco di episodi in cui verranno mostrati eventi top secret vede l'arrivo della star di Arrested Development e Ally McBeal.
In Mockingbird Lane, reboot del serial I Mostri, l'attrice sarà la nuova Lily Munster. Accanto a lei, Jerry O'Connell ed Eddie Izzard.
I due attori sono stati ingaggiati rispettivamente nella comedy How to Live With Your Parents for the Rest of Your Life e Last Resort. In altre news riguardanti il network, la ABC ha dato l'ok alla comedy prodotta da Elle DeGeneres, The Smart One.