
Cresce in una famiglia del Sud rurale americano. Il padre, veterano della guerra civile, muore quando lui aveva pochi mesi e per questo adotta il nome “Oliver” come onore postumo. Fin da bambino mostra un talento innato per il canto e il teatro e infatti, prima dei dieci anni, recita in spettacoli di vaudeville locali.
A soli 18 anni gestisce un cinema nel suo paese natale, ma ben presto decide che preferisce entrare in quel mondo in prima persona e nel 1913 si trasferisce a Jacksonville, Florida, dove inizia a lavorare con la Lubin Company. Nel 1914 debutta sul grande schermo con Outwitting Dad, continuando a interpretare ruoli di “villain” nel cinema muto.
Nel 1927, grazie a Hal Roach che nota la loro intesa come duo comico, Hardy e Stan Laurel formano il duo Laurel & Hardy (Stanlio e Ollio in Italia), destinato a diventare il più celebre e iconico nella storia del cinema slapstick. Con l’avvento del sonoro il duo sembra reggere la pressione imposta dalla nuova tecnologia, ma negli anni ’40 la loro popolarità comincia a scemare finché nel 1950 comparsate e film meno fortunati ne segnano un lento tramonto.
Muore il 7 agosto 1957 a North Hollywood, alla soglia dei 65 anni, assistito dalla terza moglie, Virginia Lucille Hardy, con cui era sposato dal 1940.
1933 Recitazione, Sceneggiatura
1949 Recitazione
1942 Recitazione
1941 Recitazione
I due attori sono stati scelti per essere i protagonisti del lungometraggio diretto da Jon S. Baird che racconterà l'ultima tournée dei due comici.
Il film, scritto da Jeff Pope, si concentrerà sull'ultima tournee trionfale di Stanlio e Ollio prima della morte di Hardy.