
Melissa McBride inizia la carriera di attrice nel 1991 ad Atlanta, in Georgia. Debutta in tv nel 1993 in un episodio del legal drama Matlock e poi ancora L'ispettore Tibbs, American Gothic, Profiler, Walker Texas Ranger, Dawson's Creek. In quest'ultima interpreta due personaggi distinti tra la prima e l'ultima stagione, tra cui Nina, un'appassionata di cinema che si avvicina a Dawson quando questi ha rotto con Jen.
Anche nei film TV ottiene soprattutto ruoli di supporto: Close to Danger (1997), Any Place But Home (1997) e I pirati di Silicon Valley (1999), oltre a lavorare come direttrice del casting ad Atlanta tra il 2000 e il 2010, recitando in alcuni corti.
La popolarità arriva nel 2007 quando la nota il regista Frank Darabont che la sceglie prima per il film The Mist accanto a Laurie Holden e poi nel 2010 per il ruolo di Carol Peletier nella serie zombie di AMC The Walking Dead, tratta dall'omonima graphic novel di Robert Kirkman, dove rimane fino all'undicesima e ultima stagione nel 2022.
Una popolarità tale che tornerà anche due anni dopo nella serie spin-off The Walking Dead: Daryl Dixon a partire dalla seconda stagione, intitolata The Book of Carol dopo una comparsata nella prima: sarebbe dovuta apparire subito in modo regolare, ma una sovrapposizione di set non lo ha permesso.
2015 Premio Miglior attrice non protagonista in una serie o film TV per The Walking Dead
2014 Premio Miglior attrice non protagonista in una serie o film TV per The Walking Dead
2014 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una serie tv drammatica per The Walking Dead
2010 Recitazione
L'interprete di Carol ha rivelato qualche dettaglio di quanto accaduto al suo personaggio nel tredicesimo episodio della sesta stagione
Greg Nicotero, in una recente intervista, ha rivelato che nella terza stagione si era ipotizzato un futuro diverso per il personaggio interpretato da Melissa McBride.
L'attrice commenta quello che è accaduto durante l'ultimo episodio andato in onda e cosa c'è in serbo per il futuro.