
Margherita Ferri cresce a Imola, dove fin da giovanissima si avvicina al teatro e al videomaking, iniziando a creare la propria poetica sulla provincia italiana. Si iscrive a Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, vincendo una borsa di studio per frequentare un anno alla scuola di cinema oltreoceano della UCLA. Si diploma in regia al CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2011.
Gira vari corti che ricevono premi e riconoscimenti, come Violacielo, Ramiro, Quel treno speciale per Pechino. È curatrice della sezione Cinema e Soggettiva del Festival Gender Bender dal 2007 al 2008, per poi arrivare in finale al Premio Solinas con il documentario Under My Skin. Nel 2013 gira un altro doc, Generazione d'azzardo e l'anno dopo_Status_, web serie prodotta dal Milano Film Festival, vincitrice del concorso Are you series. Lavora a programmi tv com 16 anni e incinta e Chiedi a papà. Il corto del 2017 Odio il rosa! sembra quasi un preludio al colore del film che la renderà popolare e al tema dell'identità di genere, che segnerà la sua carriera insieme al bullismo.
È del 2018 infatti la sua opra prima Zen sul ghiaccio sottile, vincitore della 6° edizione di Biennale College Cinema, già menzione al Premio Solinas – Storie per il Cinema 2013, presentato al Festival di Venezia e ad Alice nella Città, nella sezione Panorama Italia.
Si cimenta anche con il cinema di genere co-scrivendo insieme a Lucio Besana e Roberto de Feo (che dirigerà il film) The Nest, presentato a Locarno. Nel 2021 dirige due episodi della serie originale Netflix Zero e nel 2022 due della serie originale Prime Video Bang Bang Baby. Oltre alla teen comedy Home Sweet Rome per HBO Max l'anno successivo, di cui dirige tre episodi. Vari spot tra sociale e commerciale riempiono il suo curriculum in questi anni, fino al 2024.
Scrive e dirige la storia vera di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo e cyberbullismo omofobo che si è tolto la vita a soli 15 anni nel 2012 a Roma, nel film campione d'incassi Il ragazzo dai pantaloni rosa, presentato nuovamente ad Alice nella Città sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. La pellicola si dimostra il più alto incasso al box office italiano di quell'anno.
2024 Regia
2019 Sceneggiatura, Soggetto
2018 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2022 Regia
Il bullismo dal punto di vista del bullo: gli interpreti raccontano i propri personaggi, insieme alla regista. Al cinema.
Il film di Margherita Ferri racconta la storia vera di Andrea Spezzacatena. In anteprima ad Alice nella Città per poi arrivare in sala il 7 novembre. Protagonisti Claudia Pandolfi e Samuele Carrino.
Intervista a Margherita Ferri, regista e sceneggiatrice: tra i suoi lavori le serie Bang Bang Baby e Zero. Sentiamo, da chi la fa, come sta la serialità italiana.
La nostra recensione di Zen sul ghiaccio sottile, l'opera prima della regista Margherita Ferri realizzata grazie al sostegno di Biennale College - Cinema.