The Nest - Il nido 2019

3.0/5
3.2/5
Locandina di Il nido

The Nest - Il nido è un film 2019 diretto da Roberto De Feo e interpretato da Francesca Cavallin, Justin Korovkin, Ginevra Francesconi, Maurizio Lombardi, Gabriele Falsetta, Massimo Rigo del genere Drammatico, prodotto in Italia e distribuito in Italia da Vision Distribution. Durata: 107 min. Uscita ITA: 15 Agosto 2019.

Titolo originale
The Nest
Data di uscita
15 Agosto 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Roberto De Feo
Attori
Francesca Cavallin, Justin Korovkin, Ginevra Francesconi, Maurizio Lombardi, Gabriele Falsetta, Massimo Rigo
Paese
Italia
Durata
107 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

Samuel, costretto su una sedia a rotelle, vive con la madre Elena in una villa tra i boschi. Una serie di eventi inquietanti e l'arrivo di Denise andranno a sconvolgere definitivamente le certezze del ragazzo.

Samuel è un giovane ragazzo, costretto su una sedia a rotelle, che vive con la madre Elena a Villa dei Laghi, una residenza isolata circondata da boschi. Samuel cresce protetto, persino troppo, data la quotidianità sempre uguale e i paletti inevitabili che lo circondano, tanto da divenire insoddisfatto e irrequieto. Finché la vita nella villa è sempre più sconvolta da avvenimenti strani ed inquietanti, e l'arrivo dell’adolescente Denise rimescolerà definitivamente gli equilibri all’interno della famiglia di Samuel, dando al ragazzo la forza di opporsi alle restrizioni e scoprire la verità su ciò che si trova attorno. Ma Elena non lascerà andare suo figlio così facilmente e sarà pronta a fare di tutto per poterlo trattenere con sé.

Recensione

Lo sappiamo, ma è sempre bene tenerlo a mente: quando si analizza un'opera bisogna dimenticare le parole dell'autore su di essa successive all'uscita, le piccole spiegazioni, gli svariati tentativi di definirla, gli ultimi sforzi illusori di mantenerla una creatura propria e non di tutti, come ormai è. Lo terremo ben presente durante questa recensione di The Nest (Il Nido), l'opera prima di Roberto De Feo, anche se non è semplicissimo. Perché in ogni occasione possibile, tra cui, ovviamente, la conferenza stampa del film, regista, cast, produzione e distribuzione hanno tentato di mettere in chiaro una cosa ...

Leggi la recensione completa di The Nest - Il nido (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La perfetta scelta della location: Villa dei Laghi è un valore aggiunto del film.
  • De Feo ha scritto e diretto il film, e si percepisce, perché ogni nuovo elemento che man mano si aggiunge all'universo narrato è molto coerente.

Cosa non va

  • Il tentativo di ammiccare a una certa estetica degli horror d'autore contemporanei, conferisce ad alcuni passaggi una patina di già visto.

Cast

Francesca Cavallin Francesca Cavallin Elena
Justin Korovkin Samuel
Ginevra Francesconi Denise
Maurizio Lombardi
Gabriele Falsetta Igor
Massimo Rigo Zio Claudio

Vai al cast completo di The Nest - Il nido

Accoglienza

Attualmente The Nest - Il nido ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
296,884 €

Box-office The Nest - Il nido (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli