Lorenzo Acquaviva

Un primo piano di Lorenzo Acquaviva
Professione: Attore
24 anni di carriera
18 film e serie tv
0 premi

Biografia di Lorenzo Acquaviva

Nato a Trieste Lorenzo Acquaviva si è formato con attori e registi italiani e stranieri quali D. Manfredini, M. Cavicchioli, G. Boni, F. Macedonio, J. Vajavec, J Merlin, J. Malina, E. Kovens, K. Katzura, M. Dioumme, S. Berkoff; studia recitazione presso l'Advanced Residential Theatre and Television Skillcentre in Inghilterra, dove affronta testi di Shakespeare (As you like it), Behan (The Hostage), Beckett (End of game), diretto da J. Sichel, D. Lewis, B. Byron. Approfondisce lo studio della Commedia dell'Arte con J. P. Marie del Theatre du Soleil e allo Stage Internazionale diretto da A. Fava.

Partecipa con teatri, fondazioni ed enti culturali pubblici e privati ( Teatro dell'Opera di Roma, Metateatro, Teatro Stabile del F.V.G., Assemblea Teatro, Dramma Italiano, Università Popolare di Trieste, La Cappella Underground, Fabrica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ecc.) a spettacoli con tournée in Italia e all'estero, affrontando autori quali Shakespeare, Kafka, Pirandello, Moliere, Tarkovskij, Drzic, Alamo, Christie.

E' membro dell'Actor's Centre di Roma diretto da Michael Margotta (Actors' Studio N.Y.) e dirige la sezione teatro di ScienceplusFiction, Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste.
Prende parte a film per il cinema ( tra cui Tartarughe sul dorso di Stefano Pasetto, La seconda ombra di Silvano Agosti, Il punto rosso di Marco Carlucci, La fine del mare di Nora Hoppe, Fuori dalle corde di Fulvio Bernasconi, Sangue Pazzo di Marco Tullio Giordana nel ruolo di Junio Valerio Borghese) e fiction televisive (La Squadra, Un posto al Sole, Senza Confini, Donna Roma, Nebbie e Delitti 2, Il Commissario De Luca, Il commissario Rex, Crimini 2, Una madre).

Parallelamente si dedica al teatro sociale conducendo laboratori teatrali nell'ambito di ospedali psichiatrici e in istituti penitenziari. Si laurea discutendo una tesi sull'impatto sociale, politico e culturale della beat generation in America e sviluppa e approfondisce ulteriormente lo studio della poetica beat in una personale ricerca tra musica e parola che ha portato alla messa in scena degli spettacoli, di cui è regista e interprete, Variazioni su una generazione e Natura morta con custodia di sax, collaborando con jazzisti quali T. Scott, M. Tonolo, C. Cojaniz, F. Bearzatti, F. Bosso, U. T. Ghandi, G. Schiaffini e partecipando a reading in Italia e negli USA con i poeti americani Jack Hirshman e Lawrence Ferlinghetti. E' stato direttore artistico delle rassegne Beat and Bop. Percorsi musicali e letterari tra Jazz e beat generation e Jazz & Freedom a Gorizia.

Film più famosi di Lorenzo Acquaviva

Locandina di Una madre

Una madre

2008 Recitazione

Locandina di Il punto rosso

Il punto rosso

2006 Recitazione

Locandina di Non odiare

Non odiare

2020 Recitazione

Locandina di Mai per Amore - Troppo amore

Mai per Amore - Troppo amore

2012 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Lorenzo Acquaviva

Locandina di Enigma Rol

Enigma Rol

2023 Recitazione

Locandina di Il canto del pavone

Il canto del pavone

2022 Recitazione

Locandina di Non odiare

Non odiare

2020 Recitazione

Locandina di Babylon Sisters

Babylon Sisters

2017 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 50%
Guerra 14%
Commedia 14%
Documentario 7%