Non odiare 2020

2.5/5
2.3/5
Locandina di Non odiare

Non odiare è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Mauro Mancini con Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco. Uscita al cinema: 10 Settembre 2020. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Italia, Polonia.

Data di uscita
10 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Mauro Mancini
Attori
Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luca Zunic, Lorenzo Buonora, Lorenzo Acquaviva, Cosimo Fusco, Antonio Scarpa, Gabriele Sangrigoli, Maurizio Zacchigna, Lucka Pockaj
Paese
Italia, Polonia
Durata
96 Min
Distribuzione
Notorious Pictures

Trama

La trama di Non odiare (2020). In una città del nord-est vive Simone Segre, affermato chirurgo di origine ebraica: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Un giorno si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa͕ rintraccia la famiglia dellΖuomo͗ Marica͕ la figlia maggiore͖ Marcello͕ adolescente contagiato dal seme dell͛odio razziale; il piccolo Paolo. Verrà la notte in cui Marica busserà alla porta di Simone, presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare.

La storia si basa liberamente su un fatto di cronaca avvenuto a Paderborn in Germania dove un medico ebreo si rifiutò di effettuare un’operazione chirurgica su un paziente per via del tatuaggio nazista che aveva sul braccio. Da questo evento prende il via la vicenda del film che segue un medico ebreo di nome Simone Segre. Il dottore è un chirurgo di una certa fama, vive in una città non meglio identificata del nord-est, un posto dove brulicano tante etnie diverse e con forti radici ebraiche.

Simone ha quella che si può definire una vita normale, senza scossoni, un bell’appartamento, la sua professione e pochi legami con il passato. Di fatto non aveva più contatti con il padre - un sopravvissuto dei campi di concentramento morto recentemente - con cui aveva forti contrasti e non riusciva a trovare un punto di incontro. Da anni ormai non si parlavano più. Un giorno Simone sta tornando dall’allenamento settimanale di canottaggio e assiste a un incidente, un uomo è travolto da un pirata della strada. Immediatamente Simone presta soccorso, ma proprio durante questi momenti scorge sul petto dell’uomo un tatuaggio nazista e colpito profondamente decide di tradire il giuramento prestato come medico e di abbandonare la vittima al suo destino.

L’uomo, che era in condizioni gravi, muore e il Dr. Segre prova un forte senso di colpa; decide di fare ammenda contattando la famiglia del defunto che vive in un complesso periferico popolare. Troverà Marica, la figlia maggiore, Marcello il figlio adolescente già contagiato dal seme dell’odio trasmessogli dal padre e il piccolo Paolo. Una sera Marica busserà alla porta di Simone che dovrà fare i conti con il risultato delle sue azioni...

Recensione

È innervata da una coraggiosa ambizione l'opera d'esordio di Mauro Mancini: un'ambizione a cui non possiamo che rendere merito nella nostra recensione di Non odiare, presentato alla Settimana internazionale della critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2020. Affrontare di petto la questione dell'antisemitismo, e in particolare la sua matrice legata a un retaggio nazifascista, significa infatti andare a toccare un nervo scoperto della storia italiana, su cui troppo in fretta è stato fatto calare il sipario; ma non è l'unico tema di peso su cui si regge il film di Mancini, pur nella sostanziale essenzialità dell'intreccio. La scelta …

Leggi la recensione completa di Non odiare (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tono asciutto e rigoroso con cui Mauro Mancini mette in scena un racconto costruito attorno a temi tanto complessi.
  • La capacità di lavorare in sottrazione e di far leva sul “non detto”, anziché affidarsi a una facile retorica.

Cosa non va

  • Una sceneggiatura non sempre convincente, soprattutto in alcuni passaggi narrativi frettolosi o forzati.
  • La carenza di un adeguato approfondimento sulle motivazioni dei personaggi, nonché sull’evoluzione dei rapporti fra di essi.

Cast

Alessandro Gassmann Alessandro Gassmann Simone Segre
Sara Serraiocco Sara Serraiocco Marica Minervini
Luca Zunic Marcello Minervini
Lorenzo Buonora Paolo Minervini
Lorenzo Acquaviva Lorenzo Acquaviva Rocco
Cosimo Fusco Cosimo Fusco Padre Simone
Antonio Scarpa Agente di Polizia
Gabriele Sangrigoli Gabriele Sangrigoli
Maurizio Zacchigna
Lucka Pockaj

Vai al cast completo di Non odiare

Accoglienza

Attualmente Non odiare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
362,946 €

Box-office Non odiare (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli