Lilli Carati

Attrice
(1956 - 2014)
Biografia

Cenni biografici di Lilli Carati


Ileana Caravati, in arte Lilli Carati, è una varesina doc, nata nella "città giardino" il 23 settembre del 1956.
Inizia la sua carriera come modella, grazie alla sua raffinata eleganza e notevole bellezza, riesce a sfondare nel mondo della moda raggiungendo l'apice nel 1974 dove arriva seconda al concorso di Miss Italia, aggiudicandosi la fascia di Miss Eleganza.
Qui viene subito notata dagli "addetti ai lavori", specialmente da Franco Cristaldi che la scrittura per diversi film. Questa è per Lilli una vera e propria rampa di lancio in anni in cui il boom delle pellicole "all'italiana" era esploso con la sua forza dirompente.

Il debutto cinematografico avviene subito nel 1975 nel film di Sergio Corbucci Di che segno sei?.
Gli anni trascorrono e Lilli è impegnata in molti film che spaziano dal comico all'erotico, trovando anche spazio per alcuni ruoli drammatici. Possiamo citare il bel film di Fernando Di Leo Avere vent'anni girato nel 1978 insieme a Gloria Guida.
Purtroppo come accade spesso nello star system, la carriera di Lilli inizia a subire dei rallentamenti e verso la fine degli anni 80, cerca di risollevarsi entrando nel mondo hard, girando alcune pellicole per Joe D'Amato.

Dopo una lunga pausa di più di 10 anni, Lilli torna in televisione nel programma Ricominciamo di Alda D'Eusanio, dove racconta la sua difficile e toccante esperienza durante gli anni di oblio dovuti alla perdita del lavoro a cui tanto teneva.
Nel 2008 ritorna sugli schermi con il film-documentario Latin Surprise.