
Liam Cunningham nasce a East Wall, nel Northside di Dublino, all'interno di una famiglia numerosa e cattolica - ha tre sorelle e un fratello. Abbandona la scuola superiore a soli 15 anni per diventare elettricista. Dal 1980 al 1983 passa tre anni in Zimbabwe, lavorando agli impianti elettrici di un safari park curandone la manutenzione. Segue la propria passione per la recitazione una volta tornato in patria. Dopo alcuni corsi, debutta in teatro ma sarà la televisione a farlo conoscere in tutto il mondo.
L'occasione è il ruolo di Davos Seaworth nella serie HBO Il Trono di Spade, tratta dall'omonima saga letteraria di George R.R. Martin, in cui rimane quasi fino alla fine. Ritroverà i creatori qualche anno dopo ne Il problema dei tre corpi su Netflix. Interpreta Livio Druso, il padre della protagonista Livia Drusilla, in Domina co-produzione internazionale di Sky con Kasia Smutniak.
Partecipa al videoclip musicale High Hopes della band Kodaline. vive a Dublino insieme alla moglie Colette e ai loro tre figli: Ellen, Liam Jr. e Sean.
2008 Candidatura Miglior Attore Non Protagonista per Hunger
2023 Recitazione
2017 Recitazione
2015 Recitazione
2013 Recitazione
Analizziamo insieme la conclusione della prima stagione de Il problema dei 3 corpi, interamente dedicata alla tenacia di un'umanità decisa a sopravvivere e già con un piede nel futuro.
L'adattamento di Netflix de Il problema dei 3 corpi cambia diverse coordinate narrative e personaggi, per un respiro diverso e internazionale, restando però fedele al cuore al libro di Cixin Liu.
"Sarebbe da arroganti pensare che siamo soli nell'universo": intervista a Liam Cunningham e Benedict Wong, protagonisti della serie Netflix Il problema dei 3 corpi.
Non tutte le scelte creative de Il Trono di Spade sono state apprezzate dal cast della serie HBO, come quella contro cui Liam Cunningham ha lottato con fervore affinché non venisse inserita nello show.
Liam Cunningham sostiene il movimento delle Sardine su Twitter con un video attirandosi le critiche di un sostenitore di Matteo Salvini: la risposta di Ser Davos de Il trono di spade è secca e diretta.