Nato nel 1911 a New York da una famiglia di emigranti siciliani Joseph Barbera aveva iniziato a lavorare come ragioniere nel 1929. In seguito decise di assecondare la sua passione per il disegno e l'animazione, che negli anni Trenta lo portò dapprima a lavorare come animatore e sceneggiatore presso lo studio Van Beuren, e successivamente negli studios della Metro Goldwyn Mayer, dove conobbe nel 1938 William Hanna, con il quale intraprese uno dei sodalizi artistici più proficui che si ricordino nella storia dell'animazione.
Presso la MGM i due (Joseph come soggettista e William come regista) dettero vita a una delle serie animate più famose di tutti i tempi, quella di Tom & Jerry, personaggi divenuti delle vere e proprie icone dell'immaginario collettivo, che gli fece vincere ben sette Oscar come miglior cortometraggio d'animazione tra il 1944 e il 1953.
Dopo la chiusura del dipartimento animazione della major nel 1957, la coppia si mise in proprio fondando la Hanna-Barbera Productions, divenuta a partire dagli anni Sessanta una delle società leader dell'animazione, in particolare per quanto concerne le serie televisive, dando vita a numerosi personaggi leggendari come L'orso Yogi, Braccobaldo, I Flintstones, I Jetsons, La Pantera Rosa, Wacky Races, Scooby Doo e I Puffi.
Col tempo, tuttavia, la necessità di contenere i costi e di produrre un grosso quantitativo di serie per un mercato di massa, costrinse i produttori a fare ricorso alla tecnica dell'animazione limitata, che comportò un appiattimento della realizzazione grafica e una ripetitività dei soggetti. La crisi della società si amplificò quando si associò con la Ruby-Spears e, per ragioni finanziarie, fu costretta a fondersi con il gruppo TAFT Entertainment. Così, dopo la morte di Hanna nel 2001, Barbera liquidò la società, che risorse a nuova vita trasformandosi nei Cartoon Network Studios, nuovi leader dell'animazione televisiva contemporanea.
Cinque anni dopo, forse orfano dei suoi amati personaggi, si è spento anche Joseph, all'età di 95 anni.
2002 Soggetto
2000 Produzione
1994 Produzione
2018 Soggetto