Addio, Joseph Barbera

Il creatore di celebri personaggi come Tom e Jerry, l'orso Yogi e i Flintstones, si è spento ieri all'età di 95 anni.

Joseph Barbera si è spento ieri a 95 anni nella sua casa a Studio City, nei pressi di Los Angeles. L'autore aveva fatto parte del leggendario duo Hanna & Barbera ed assieme a William Hanna, scomparso nel 2001, aveva dato vita a numerosi personaggi che sono entrati a far parte della storia dell'animazione: l'orso Yogi, i Flintstones, Tom e Jerry e Scooby Doo.

Nato nel 1911 a New York, Barbera aveva iniziato a lavorare come bancario, poi scoprì la sua passione per il disegno e l'animazione, che negli anni '30 lo portò a lavorare assieme a William Hanna negli studios della MGM e negli anni '60 il duo raggiunse il successo con i loro cartoon televisivi.

"Joe Barbera era un narratore appassionato ed un genio creativo, che assieme al suo partner artistico Bill Hanna è stato un pioniere del mondo dell'animazione" sostiene il Presidente della Warner Animation Sander Schwartz "Il contributo che ha dato Joe all'animazione ed alla televisione non ha eguali: ha intrattenuto milioni di telespettatori in tutto il mondo".