
Nigel John Taylor, detto John, nasce a Birmingham il 20 giugno 1960. È miope fin da piccolo, costretto ad indossare gli occhiali, e le sue passioni sono: i film di James Bond, i giochi di guerra Wargame e la musica, specialmente i Roxy Music. Prima suona il pianoforte da autodidatta e successivamente la chitarra, e quindi il basso. La sua prima band si chiama Shock Treatment.
Nel 1978 forma — assieme al tastierista nonché compagno di liceo Nick Rhodes — la prima versione dei Duran Duran, con Stephen Duffy come voce. Nello stesso anno cambia il suo nome da Nigel in John, sostituisce gli occhiali spessi con le lenti contatto e adotta lo stile New Romantic. Roger Taylor è alla batteria e Andy Taylor alla chitarra. Fun fact: nessuno di loro è imparentato.
Dopo poco tempo Stephen Duffy lascia la band e tenta una carriera da solista, senza successo; Taylor lo sostituisce con Simon Le Bon. Nell'agosto 1995 lui stesso lascia i Duran Duran, prova una carriera solista e l'anno successivo forma i Neurotic Outsiders con Steve Jones (dei Sex Pistols), Matt Sorum e Duff McKagan dei Guns N' Roses. Nel 2001 torna "a casa" alla formazione originale dei Duran Duran, incidendo due album.
Nell'ottobre 2012 pubblica un'autobiografia sulla sua vita e carriera senza peli sulla lingua. È un grande tifoso di calcio, per l'Aston Villa.
1954 Candidatura Miglior documentario per The Conquest of Everest
2014 Recitazione
2010 Recitazione
2000 Recitazione
1986 Musiche
Il bassista dei Duran Duran interpreterà l'ex-fidanzato di Christina Applegate nella serie televisiva della ABC.