
Ilaria D'Amico è nata a Roma il 30 agosto 1973. Pur avendo studiato giurisprudenza, ha interrotto gli studi nel 1997 per una chiamata di Renzo Arbore che l'ha lanciata nel mondo della televisione. Ha infatti iniziato la sua carriera a Rai International con il programma calcistico "La giostra del gol", collaborando in seguito con Gianfranco De Laurentiis per speciali su mondiali ed europei.
È diventata giornalista pubblicista nel 2001 e ha lavorato per diverse emittenti, tra cui Rai, LA7 e Sky Sport. A Sky, in particolare, è stata il volto di spicco per le trasmissioni sul campionato di Serie A e Champions League. Nel 2006 ha anche realizzato un'intervista con Muʿammar Gheddafi. Dopo aver lasciato il giornalismo sportivo nel 2020, è tornata in Rai nel 2022 con il programma Che c'è di nuovo. Sempre su Sky, segnaliamo la conduzione de La notte degli Oscar.
Nel 2012 ha pubblicato il suo romanzo Dove io non sono. Ha due figli, e dal 2013 ha una relazione con l'ex portiere Gianluigi Buffon, con cui si è sposata nel 2024.
Ilaria D'Amico dopo 23 anni dice addio ai programmi di calcio, per lei sarebbe pronto un programma di attualità in prima serata, sempre su Sky.
Il 20 marzo partirà su Disney XD la nuova serie tv dedicata ai teenager O11CE - Undici Campioni. Al centro lo sport, i suoi valori e l'amicizia. Abbiamo incontrato il cast insieme a Ilaria D'Amico, vera esperta in materia...
La conduttrice televisiva parteciperà a un episodio della web series nel ruolo di sé stessa.