Haruki Murakami è nato il 12 gennaio del 1949 a Kyoto. Suo padre, Chiaki, è figlio di un monaco buddhista ed è stato lui stesso per un po' di tempo monaco nel tempio di famiglia; mentre la madre, Miyuki, è figlia di un commerciante di Osaka. I suoi genitori si sono conosciuti perché erano entrambi insegnanti di letteratura giapponese in un liceo.
La vita di Murakami è stata segnata, sin da piccolo, da una grande mobilità. A un anno, infatti, Haruki si trasferisce nella città di Ashiya, nella prefettura di Hyogo. Poco dopo si trasferisce a Kobe, ed è qui che trascorre la sua infanzia e che, grazie all'ambiente multiculturale di questa città, comincia a entrare in contatto con letterati stranieri e a leggere libri inglesi. Al liceo, inizia a scrivere nel giornale della sua scuola e successivamente si iscrive alla facoltà di letteratura dell'università Waseda di Tokyo.
Nel 1968, durante il primo anno di università, conosce Yoko Takahashi, classe 1948, figlia di un commerciante di futon di Tokyo, che diverrà sua futura moglie. Sono gli anni delle grandi rivolte studentesche, e Haruki vive quel periodo in maniera estremamente libera.
Nell'ottobre del 1971, Murakami sposa Yoko. Subito dopo il matrimonio, i due si trasferiscono nella casa del padre di lei. A questo punto, Haruki lascia l'università per un anno, cominciando a lavorare per una stazione tv. Tuttavia questo impiego non lo soddisfa, e così lui e la moglie prendono la decisione di aprire un jazz bar. I soldi necessari per iniziare l'attività provengono da un prestito di una banca e dai guadagni ottenuti dai entrambi lavorando di giorno in un negozio di dischi e di sera in una coffe house. Il jazz bar viene aperto a Kokubunji (Tokyo) nel 1974 con il nome "Peter Cat", in omaggio al gatto che Murakami aveva avuto alcuni anni prima e che aveva lasciato a un amico in campagna perché, a suo dire, "il gatto aveva accumulato troppo stress da città". Qui Haruki preparava drink, lavava piatti, metteva dischi di musica jazz, osservava le persone e leggeva libri. Egli stesso ha espressamente dichiarato che se non avesse aperto quel bar, non sarebbe mai diventato scrittore.
Nel 1975 si laurea con una tesi dal titolo: "l'idea del viaggio nel cinema americano". Nel 1977 il jazz bar viene trasferito in una zona più centrale di Tokyo. Il nuovo locale presentava un'insegna con un enorme gatto del Cheshire sorridente e all'interno tutto, dai tavoli ai fiammiferi, era decorato con dei gatti.
In questi anni, Murakami sente di non avere ancora l'esperienza necessaria per scrivere un libro, ma le cose sono in rapida evoluzione. Come ha avuto egli stesso modo di raccontare, "in un bel giorno di primavera, nell'Aprile del 1974, stavo sdraiato su un prato, bevendo una birra e guardando una partita di baseball. E improvvisamente decisi di scrivere il mio primo romanzo." Si tratta di Kaze no uta o kike (Ascolta la canzone nel vento), che viene pubblicato nel 1979 facendogli ottenere, nello stesso anno, il premio Gunzo come migliore scrittore emergente. Della sua opera d'esordio, inoltre, è stata tratta una trasposizione cinematografica a opera del regista Kazuki Ōmori. Nel 1980 pubblica 1973nen no pinbohru (Il flipper del 1973) e successivamente, nel 1982, Hitsuji o meguru Bohken (Sotto il segno della pecora), con cui vince il premio letterario Noma per scrittori emergenti. Questi tre libri (in realtà vi fa parte anche Dance dance dance, e quindi sarebbe una sorta di "tetralogia mancata") costituiscono la cosiddetta Trilogia del ratto, così denominata perché, oltre al protagonista, Boku (termine giapponese maschile e poco formale per indicare "io"), uno dei personaggi principali è proprio un ratto.
Nel 1981, già da un anno Murakami ha venduto il bar e ha cominciato a vivere solamente dei proventi dei suoi libri. Nell'ottobre del 1984 si trasferisce a Fujisawa, una città affacciata sul mare, a 50 km da Tokyo, mentre nel gennaio del 1985 si trasferisce a Sendagawa, Tokyo.
Nel 1985 pubblica Sekai no owari to hâdoboirudo wandârando(La fine del mondo e il paese delle meraviglie) che gli vale nello stesso anno il premio Junichi Tanizaki.
Nel febbraio del 1986 si trasferisce nuovamente, questa volta a Oiso, cittadina nella prefettura di Kanagawa. Dall'ottobre 1986 viaggia tra la Grecia e l'Italia (in particolare, in Sicilia e a Roma), dove scrive Noruwei no mori (Tokyo blues), che viene pubblicato in Giappone nel 1987. Questo romanzo fin da subito si rivela un autentico caso letterario, vendendo oltre 2 milioni di copie in un solo anno e, parecchi anni più tardi, darà origine a una trasposizione cinematografica, Norwegian Wood, diretta dal regista franco-vietnamita Tran Anh Hung e presentata al Festival di Venezia del 2010. Tra il 1987 e il 1988 Murakami scrive interamente a Roma Dansu dansu dansu (Dance dance dance), che viene pubblicato nel 1988. Dal gennaio 1991 si trasferisce in America, dove lavora come ricercatore associato all'università di Princeton. Il gennaio dell'anno seguente è nominato professore associato della stessa università.
Nel 1992 esce Kokkyô no minami, taiyô no nishi (A sud del confine, ad ovest del sole). Nel luglio del 1993 si trasferisce a Santa Ana, California, per insegnare all'università William Howard Taft, mentre tra il 1994 e il 1995 vengono pubblicati i tre volumi di Nejimakidori kuronikuru (L'cccello che girava le viti del mondo), che nel 1996 gli valgono il prestigioso premio Yomiuri.
Nel 1997 esce Underground: racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo, interessante saggio, per l'appunto, sull'attentato alla metropolitana di Tokyo da parte della setta AUM nel 1994. Nel volume Murakami raccoglie le interviste a sopravvissuti e parenti delle vittime, cercando di tracciare, per mezzo di esse, un quadro del Giappone contemporaneo. Nel 1999 esce Supûtoniku no Koibito (La ragazza dello Sputnik). Nel gennaio del 2001 si ri-trasfrerisce infine a Oiso, nella prefettura di Kanagawa. In questi ultimi anni, si è inoltre dedicato molto intensamente all'attività di maratoneta e alla traduzione in giapponese delle opere di Raymond Carver. Nel 2000 è stata pubblicata l'antologia Tutti i figli di Dio danzano, raccolta di sei racconti, tutti ambientati un mese dopo la catastrofe provocata dal terremoto a Kobe nel 1995, e un mese prima dell'attacco col Sarin alla metropolitana di Tokyo.
Nel 2002 l'autore realizza il suo successivo romanzo, l'onirico Kafka sulla spiaggia (in Italia uscito per Einaudi solo nel 2008), che gli vale prestigiosi riconoscimenti e, per l'appunto, nello stesso anno riceve il Premio Franz Kafka. Seguono, nel 2004 After Dark, ancora ambientato a Tokyo, e nel 2009 1Q84, che si svolge nel 1984 ed è un lontano omaggio all'opera di George Orwell.
Inoltre da un suo racconto, Tony Takitani, il regista Jun Ichikawa ha tratto nel 2004 un poetico mediometraggio; mentre nel 2008 Robert Logevall ha realizzato un film, All God's Children Can Dance, basandosi su un altro suo racconto.
Del 2007 è invece l'autobiografia L'arte di correre, incentrata sull'esperienza di maratoneta dell'autore, mentre nel 2010 è stata pubblicata I salici ciechi e la donna addormentata, raccolta di ventiquattro racconti minimalisti. Nello stesso anno il regista messicano Carlos Cuarón ha realizzato il film The Second Bakery Attack, interpretato da Kirsten Dunst, ispirato al racconto del regista.
La tripartizione primigenia tra forma, contenuto e aspetto, può prevedere la preponderanza di uno dei tre componenti sugli altri. Più raramente il lato preponderante è il terzo: l'aspetto. E' il caso di 'Hero' di Zhang Yimou...