Norwegian Wood 2010

N/D
2.7/5
Locandina giapponese di Norwegian Wood

Norwegian Wood è un film di genere Drammatico, Romantico del 2010 diretto da Tran Anh Hung con Rinko Kikuchi e Ken'ichi Matsuyama. Durata: 133 min. Paese di produzione: Giappone.

Trama

La trama di Norwegian Wood (2010). Tokyo, 1969. Watanabe, un tranquillo e serio studente universitario, incerto su come gestire i rapporti con le persone accanto a sé, prova una profonda devozione nei confronti di Naoko, una bella e introversa giovane donna che conosce dai tempi del liceo. Ma la loro passione reciproca è segnata dalla tragica morte del loro migliore amico Kizuki, avvenuta anni prima. Watanabe percepisce un senso di morte ovunque si trovi, mentre Naoko sente che una parte essenziale di sé è andata perduta per sempre. La sera del ventesimo compleanno di Naoko, i due giovani fanno finalmente l'amore. Tuttavia, poco dopo, Naoko decide di lasciare l'università e Watanabe non ha più modo di vederla. È in quel momento che Midori, una ragazza che è l'esatto opposto di Naoko - estroversa, vivace e sicura di sé - irrompe nella vita di Watanabe...

Recensione

Il sussurro rabbioso dell'esistenza "La mia vita mi sembrava vuota come i margini dei libri che leggevo avidamente". I personaggi che popolano Norwegian Wood, romanzo generazionale firmato dal genio di Haruki Murakami, si trasferiscono in punta di piedi sul grande schermo in una pellicola che riproduce le atmosfere sospese e i drammi che agitano un gruppo di studenti giapponesi fotografati nella stagione che segna il passaggio dall'adolescen za all'età adulta. Il triangolo sentimentale tra Watanabe, Naoko e Midori si consuma sullo sfondo di un giappone incontaminato e verdeggiante, quasi da cartolina. Chi conosce la profondità e l'originalità delle opere di ...

Leggi la recensione completa di Norwegian Wood (3.0 stelle su 5)

Cast

Rinko Kikuchi Rinko Kikuchi Naoko
Ken'ichi Matsuyama Ken'ichi Matsuyama Toru Watanabe
Tetsuji Tamayama Tetsuji Tamayama Nagasawa
Kiko Mizuhara Midori
Kengo Kora Kizuki
Reika Kirishima Reiko Ishida
Eriko Hatsune Eriko Hatsune Hatsumi
Shigesato Itoi Professore
Haruomi Hosono Record Shop Manager
Yukihiro Takahashi

Vai al cast completo di Norwegian Wood

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Norwegian Wood e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Norwegian Wood è: 11 Dicembre 2010 (Giappone).
Le riprese del film si sono svolte in Giappone.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Kamikawa, Hyogo, Giappone
Tokyo, Giappone

Venezia 2010 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).

Accoglienza

Attualmente Norwegian Wood ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
13,068 $
Incassi internazionali
17.6 milioni $

Box-office Norwegian Wood (2010)

Critica

Norwegian Wood è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Cineweekend estero: Norwegian Wood, Rabbit Hole e altri film in sala

    Cineweekend estero: Norwegian Wood, Rabbit Hole e altri film in sala

    Carnet di uscite interessanti, per il weekend che precede il Natale: in Giappone debutta Norwegian Wood, mentre negli USA tocca al dramma di John Cameron Mitchell, Tron Legacy e l'ultimo film dello scomparso George Hickenlooper. In Spagna invece è il weekend di debutto di 'Balada triste de trompeta'.

  • Recensione Norwegian Wood (2010)

    Recensione Norwegian Wood (2010)

    A un romanzo complesso e stratificato, pervaso da una sensualità non ancora matura, ma accesa, vitale, e da un senso di scoperta dell'altro vibrante e necessario si contrappone un film elegante, algido e stilizzato, in linea con molta produzione orientale contemporanea.

  • Venezia 2010, giorno 2: arriva la 'santità mentale' di Celestini

    Venezia 2010, giorno 2: arriva la 'santità mentale' di Celestini

    Il concorso del festival entra nel vivo con tre opere, tutte tratte da romanzi, caratterizzate da un forte impegno etico e sociale e fitte di problematiche esistenziali. Tra queste si segnala l'atteso debutto alla regia di Ascanio Celestini, tratto dall'omonimo romanzo 'La pecora nera'.

  • Venezia 2010: quattro italiani in concorso, ma Malick non ci sarà

    Venezia 2010: quattro italiani in concorso, ma Malick non ci sarà

    Quattro gli italiani in concorso: Mazzacurati, Costanzo, Celestini e Martone. Pochi gli americani confermati. Assieme ad Aronofsky in concorso ci saranno Sofia Coppola e Vincent Gallo. Tra le altre pellicole presenti nella selezione ufficiale Barney's Version e Norwegian Wood.

  • Pioggia di adattamenti letterari al cinema

    Pioggia di adattamenti letterari al cinema

    In arrivo le pellicole tratte dal capolavoro di Murakami, Tokyo Blues - Norwegian Wood, da God and California di Chris Millis e dalla spy-story Rules of Deception di Christopher Reich