Dopo un lungo percorso artistico intrapreso in teatro - in particolare con la Cooperativa Teatro G., dal 1977 al 1983 - Giulio Scarpati inizia a farsi conoscere sul grande schermo nei primi anni '90 con le sue interpretazioni in La Riffa, accanto a Monica Bellucci al suo debutto nel cinema, e in Chiedi la Luna. Precedentemente, l'attore romano era già apparso in alcune produzioni cinematografiche e televisive, tra cui Il lungo inverno.
All'impegno teatrale - che prosegue con Prima del silenzio di Giuseppe Patroni Griffi, Ifigenia in Tauride, Lorenzaccio e L'idiota - affianca quello cinematografico, che verso la metà degli anni '90 diventa più fitto: tra il '95 e il '96 infatti, viene scritturato per interpretare L'estate di Bobby Charlton di Massimo Guglielmi, Il cielo è sempre più blu e il controverso Pasolini - un delitto italiano, che diretto da Marco Tullio Giordana, fu presentato nella sezione competitiva della 52esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
La grande affermazione in termini di popolarità, arriva però nel 1998, quando viene chiamato a far parte del cast della prima stagione di Un medico in famiglia, accanto a Lino Banfi, Claudia Pandolfi (e prende parte addirittura a una puntata della versione spagnola dello stesso serial). Dopo essere stato confermato nella seconda stagione della divertente serie televisiva, Scarpati rinuncia a far parte del cast della terza e quarta stagione, limitandosi a qualche seguitissima, ma fugace apparizione. Nel 2009 infine, torna nella sesta stagione di Un medico in famiglia - quella in cui il ruolo di Banfi è limitato a un numero minore di puntate - e sarà lui a diventare nonno, da parte di sua figlia Maria, ma soprattutto presenterà al resto della famiglia i suoi due gemelli avuti da una recente relazione.
Nel frattempo l'attore ha preso parte a fiction come Una famiglia in giallo, su RaiUno, e ha interpretato i ruoli di due importanti figure religiose, Don Luigi di Liegro e Don Zeno Saltini, oltre che alla miniserie tv Cuore e al thriller L'ultima pallottola, incentrata sul caso del serial killer Donato Bilancia.
Nel corso della sua carriera l'attore ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un David di Donatello per la sua interpretazione di Rosario Livatino nella biopic Il giudice ragazzino (1994) e il premio per il miglior attore esordiente, conferitogli da Strehler nel 1989. L'attore è sposato con la regista teatrale Nora Venturini, che gli ha dato due figli, Edoardo (1988) e Lucia (1994).
1994 Premio Miglior attore protagonista per Il giudice ragazzino
2015 Recitazione
2006 Recitazione
1996 Recitazione
1995 Recitazione
Un Medico in Famiglia 10, ritorna in prima serata stasera 27 ottobre su Rai Uno con due episodi ricchi di colpi di scena e grandi ritorni.
Il Roma Fiction Fest chiude l'edizione del 2015 in bellezza ospitando i protagonisti di Un Medico in Famiglia che nel 2016 tornerà su Rai 1 per la 10^ stagione.
Si gira a monopoli il film di Emanuela Piovano con Giulio Scarpati, Giselda Volodi ed Elena Cotta.
A Venezia la primavera del corto, campionato mondiale del cinema studentesco per vedere come si evolve la settima arte di fronte alle nuove tecnologie.
Il ritorno di Lino Banfi è la principale novità di Un medico in famiglia 8, che si riappropria della domenica a casa Martini, come racconta il cast sempre più allargato.