Giorgio Marchesi nasce e cresce nel quartiere Carnovali di Bergamo, dove studia fino al raggiungimento dell'agognata maturitá scientifica presso il Liceo Mascheroni.
Dopo anni di grande indecisione durante i quali alterna scarsi risultati universitari e varie esperienze lavorative, dopo un illuminante soggiorno a Londra, si iscrive al corso Professione Attore presso il Bel Teatro di Padova diretto da Roberto Innocente.
Durante la collaborazione come allievo attore con la compagnia di Innocente, frequenta il corso Palcoscenico presso il Teatro Verdi di Padova diretto da Alberto Terrani. Una volta tornato a Bergamo, Marchesi fonda il Teatro Sghembo col quale produce tre spettacoli e prosegue la sua formazione con vari seminari presso la Scuola Europea Per l'Arte dell'Attore a San Miniato, lavorando con insegnanti come Peter Clough, Konrad Ziedrich, Josha Klazyck e Michele Monetta. Nello steso periodo fa le sue prime esperienze davanti alla macchina da presa in diverse campagne pubblicitarie.
Dal 2003 si trasferisce nella Capitale dove si divide tra teatro e produzioni televisive o cinematografiche, partecipando periodicamente a stage specifici con personalità come Giancarlo Sepe, Valerio Binasco, Geraldine Baron e Ran Arthur Braun.
2015 Recitazione
2013 Recitazione
2005 Recitazione
2024 Recitazione
"Ragazze spaccate tuttoooo!" (frase che dice alle sue fan, che affollano il forum online a lui dedicato)
La realizzazione dell'Autostrada del Sole, una delle più imponenti infrastrutture del dopo guerra italiano, diventa una miniserie in due puntate, La strada dritta, per la prima serata di Rai Uno con Ennio Fantastichini. Ecco cos'ha anticipato il cast...
Da Neri Marcorè a Giampaolo Morelli, da Cristiana Capotondi a Bianca Guaccero: i cinque tv movie sentimentali di Rai Uno vedono sfilare un cast di stelle nostrane. Ecco come Purché finisca bene riporta la commedia made in Italy in prima serata su Rai Uno.
Per la prima volta, dopo 9 stagioni di Un medico in famiglia, Lino Banfi ringrazia il suo Nonno Libero e, tra new entry e "vecchie" glorie, spiega il successo della serie Publispei, di ritorno su Rai Uno da domenica 16 marzo.
Una grande famiglia 2: il cast racconta il ritorno su Rai Uno della fiction delle meraviglie che, tra scontri e riconciliazioni tra le mura domestiche, mette in scena le avventura della famiglia Rengoni. La novità più sconvolgente? Il ritorno di Alessandro Gassman, ovviamente!