Giorgio Marchesi

L'attore Giorgio Marchesi.
Professione: Attore
Nato il:
23 Febbraio 1974
(Bergamo, Italia)
Età: 51 anni
23 anni di carriera
22 film e serie tv
0 premi

Biografia di Giorgio Marchesi

Giorgio Marchesi nasce e cresce nel quartiere Carnovali di Bergamo, dove studia fino al raggiungimento dell'agognata maturitá scientifica al Liceo Mascheroni.

Gli esordi teatrali e la fondazione dello Sghembo

Dopo anni di grande indecisione durante i quali alterna scarsi risultati universitari e varie esperienze lavorative, e soprattutto dopo un illuminante soggiorno a Londra, si iscrive al corso Professione Attore al Bel Teatro di Padova diretto da Roberto Innocente.

Durante la collaborazione come allievo attore con la compagnia di Innocente, frequenta il corso Palcoscenico al Teatro Verdi di Padova diretto da Alberto Terrani. Una volta tornato a Bergamo, Marchesi fonda il Teatro Sghembo col quale produce tre spettacoli e prosegue la sua formazione con vari seminari alla Scuola Europea Per l'Arte dell'Attore a San Miniato, lavorando con insegnanti come Peter Clough, Konrad Ziedrich, Josha Klazyck e Michele Monetta. Nello stesso periodo fa le sue prime esperienze davanti alla macchina da presa in diverse campagne pubblicitarie.

Roma e il debutto

Dal 2003 si trasferisce nella Capitale dove si divide tra teatro e produzioni televisive o cinematografiche, partecipando periodicamente a stage specifici con personalità come Giancarlo Sepe, Valerio Binasco, Geraldine Baron e Ran Arthur Braun.

Dopo Un posto tranquillo 2 (2005) accanto a Lino Banfi e le partecipazioni ai film Mission: Impossible III (2006), ACAB - All Cops Are Bastards di Stefano Sollima, Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana e alla serie spin-off La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa (2007), dal 2011 entra nel cast regolare della settima stagione della serie Rai di successo Un medico in famiglia nei panni di Marco Levi, rimanendo fino alla fine.

Nel 2012 è di nuovo nei cast principale di una fiction familiare Rai, Una Grande Famiglia, dall'inizio alla fine nel 2015 nel ruolo di Raoul Rengoni, e poi in Un marito di troppo. Dopo una parentesi come guest nel video musicale della canzone Io posso dire la mia sugli uomini (2008) di Fiorella Mannoia, debutta anche come conduttore nel programma La guerra dei sessi, in onda su DeA Sapere HD.

I ruoli più recenti di Giorgio Marchesi

Da quel momento la sua carriera è a tutta fiction: nel 2017 Roberto Roversi in Sorelle, l'anno dopo il PM Sergio Einardi in L'allieva nelle stagioni 2 e 3 accanto a Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi; nel 2019 Giacomo Spinelli ne I Medici, nel 2022 Italo nella miniserie La sposa accanto a Serena Rossi, e Massimo Munari in Studio Battaglia, nel 2023 Luciano Parona in Un passo dal cielo. Dal 2024 passa a Mediaset: è il magistrato Paolo Malfitano nella serie Vanina - Un vicequestore a Catania, accanto a Giusy Buscemi e nel 2002 è il poliziotto Bonnard nella fiction Le onde del passato, al fianco di Anna Valle. Nel 2026 torna in Rai nei panni del Commissario Buonvino in Assassinio a Villa Borghese.

Vita personale

Tifoso dell'Atalanta, ha una relazione duratura con l'attrice Simonetta Solder, dalla quale ha Giacomo e Pietro Leone.

Film più famosi di Giorgio Marchesi

Locandina di Romanzo di una strage

Romanzo di una strage

2012 Recitazione

Locandina di Magnifica presenza

Magnifica presenza

2012 Recitazione

Locandina di Un bacio

Un bacio

2015 Recitazione

Locandina di Un posto tranquillo 2

Un posto tranquillo 2

2005 Recitazione

Locandina di L'una e l'altra

L'una e l'altra

2012 Recitazione

Serie TV più famose di Giorgio Marchesi

Locandina di Un medico in famiglia

Un medico in famiglia

1998 Recitazione

Locandina di Il bene e il male

Il bene e il male

2009 Recitazione

Locandina di I liceali

I liceali

2008 Recitazione

Locandina di L'Aquila - Grandi speranze

L'Aquila - Grandi speranze

2019 Recitazione

Film e Serie TV più recenti di Giorgio Marchesi

Locandina di Un bacio

Un bacio

2015 Recitazione

Locandina di Un posto tranquillo 2

Un posto tranquillo 2

2005 Recitazione

Locandina di Le onde del passato

Le onde del passato

2025 Recitazione

Video

Generi più ricorrenti

Drammatico 50%
Commedia 38%
Poliziesco 12%

Citazioni di Giorgio Marchesi

"Ragazze spaccate tuttoooo!" (frase che dice alle sue fan, che affollano il forum online a lui dedicato)

Ultime notizie su Giorgio Marchesi