
Gianmarco Saurino nasce e cresce a Foggia, dove frequenta il liceo scientifico Alessandro Volta, per poi cominciare a lavorare con la compagnia del Teatro dei Limoni. Appena maggiorenne si trasferisce a Roma dove frequenta il triennio al CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, sotto la guida di Giancarlo Giannini. Fonda Divina Mania, un collettivo artistico e teatrale che dirige insieme a Mauro Lamanna.
Debutta in tv su Rai1 nel 2017 con nei panni del giovane avvocato Nicodemo Santopaolo nella quarta stagione della fiction Che Dio ci aiuti accanto ad Elena Sofia Ricci, rimanendo fino alla sesta. Nello stesso anno è nel cast della miniserie C'era una volta Studio Uno diretta da Riccardo Donna che l'anno dopo lo vorrà in Non dirlo al mio capo 2, al fianco di Lino Guanciale e Vanessa Incontrada. Nello stesso anno è protagonista del videoclip musicale Tutte le volte di Eman, ispirato alla storia vera di Fabiano Antoniani alias DJ Fabo.
Nel 2020 entra nel cast della serie con Luca Argentero Doc - Nelle tue mani dove rimarrà fino alla stagione successiva nei panni del dottor Lorenzo Lazzarini. Con Matilde Gioli forma una delle coppie più amate della serie e ha dichiarato che tuttora lo fermano per strada parlandogli di quel ruolo, e la cosa gli fa estremamente piacere.
Nel 2021 debutta in un lungometraggio con Maschile singolare, opera prima di Matteo Pilati e Alessandro Guida e distribuito da Prime Video durante la pandemia e, dopo un ruolo nel 2022 nel film Sky Original I Viaggiatori, diretto da Ludovico Di Martino, torna su Prime Video nel 2023 in L'estate più calda, sempre di Matteo Pilati, e nel 2024 in Maschile plurale, sequel del precedente sempre nei panni di Luca al fianco di Giancarlo Commare.
Sempre nel 2023 diventa Gildo Claps per la miniserie Per Elisa - Il caso Claps diretta da Marco Pontecorvo ed incentrata sull'omicidio di Elisa Claps accaduto a Potenza nel 1993. L'anno seguente entra nel cast della seconda stagione de La legge di Lidia Poët su Netflix. Nel 2025 sarà protagonista della miniserie Kabul su Rai3 ispirata a fatti realmente accaduti.
È il volto di diverse campagne per Amnesty International e Mediterranea Saving Humans oltre a quello di altri videoclip musicali come Non dormo più di Giancane.
2024 Recitazione
2020 Recitazione
La musica, la libertà, i pomeriggi senza Instagram: il regista Matteo Pilati, e i protagonisti, Nicole Damiani, Gianmarco Saurino, Alice Angelica, raccontano L'estate più calda nella nostra video intervista. Il film è su Prime Video.
La recensione de L'estate più calda: il mare della Sicilia, un amore (im)possibile e la nostalgia delle estati che furono. Dirige Matteo Pilati, protagonisti Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica. In streaming su Prime Video.
Il regista Ludovico Di Martino, insieme ai protagonisti Matteo Schiavone, Andrea Gaia Wlderk, Francesca Alice Antonini, Fabio Bizzarro, Gianmarco Saurino, Vanessa Scalera, raccontano I Viaggiatori nella nostra video intervista. Su Sky e NOW.