Gabriele Tesauri

Foto
Professione: Attore
17 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Gabriele Tesauri

L'attore e regista teatrale Gabriele Tesauri è nato a Correggio nel 1969 e nel 1995 si è diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone. Tra i tantissimi lavori teatrali da lui diretti, figurano testi ispirati a Giuseppe Verdi (E come potevamo noi cantare, ispirato al Nabucco e portato in scena al Teatro delle Muse di Ancona), Carlo Goldoni e Bertold Bretch, ma è stato anche assistente alla regia di adattamenti di opere di Pier paolo Pasolini, Pirandello, Cechov, Pier Vittorio Tondelli.
Tesauri è stato anche interprete della Vita di Galileo di Bretch e de I giganti della montagna di Pirandello, entrambi portati in scena da Nanni Garella. Sempre per la regia di Garella, Tesauri ha interpretato al teatro stabile di Bologna Miseria e Nobilità di Eduardo Scarpetta (nel ruolo di Vincenzo), e Arlecchino servitore di due padroni.

Per il grande schermo è stato tra gli interpreti di pellicole come Lavorare con lentezza e Il partigiano Johnny - entrambi diretti da Guido Chiesa - e con lo stesso regista ha girato anche la fiction di Sky ispirata a Quo Vadis, Baby?. Inoltre, ha fatto parte del cast di alcuni cortometraggi di Francesco Lodari, tra cui Precario, Vaselina e Fuga d'autore, e del film tv La strada segreta, prodotto da RaiDue.

Generi più ricorrenti

Poliziesco 100%