Nata a Siena nel 1968, Erika Manoni è laureata in Storia e Critica del Cinema presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Siena. Per alcuni anni si è dedicata allo studio della musica jazz frequentando i corsi di specializzazione di Umbria Jazz, Siena Jazz e Ravenna Jazz, e corsi di composizione di musiche per film diretti da Ennio Morricone all'Accademia Chigiana di Siena.
Come regista, ha firmato numerosi documentari tra i quali I Graffiti della Mente (diretto in sinergia con Pier Nello Manoni) che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, quindi Tracce Pehuenches, documentario antropologico sui Mapuche, gli indios cileni, ma anche documentari incentrati su artisti come Alexander Lobanov (La valise de Lobanov, 2007) Ni Tanjung (L'autel de l'aube de Ni Tanjung, 2006).
Nelle vesti di montatrice invece, ha partecipato alla realizzazione di pellicole come Nelle tue mani, di Peter Dal Monte, Sfiorarsi di Angelo Orlando, quindi alcuni film di Gianfranco Pannone, tra cui Io che amo solo te, Il sol dell'avvenire, Dal dagherrotipo al digitale, Sonasò e Pietre miracoli e petrolio. Inoltre ha montato Doppio Segreto e Amiche davvero, entrambi diretti da Marcello Cesena, con il quale ha lavorato anche in ambito televisivo per il programma Mai dire domenica. Per il piccolo schermo ha partecipato inoltre alla realizzazione di programmi come l'adrenalinico Ultimo Minuto, il magazine Prima Donne, su RaiTre, e la sit-com Speak & Splatter, diretta da Marco Maltauro.
Negli anni '90, prima di lavorare come montatrice, è stata assistente di Pietro Scalia per il film Io ballo da sola, e di Anna Napoli (70 anni di luce di Giuliano Montaldo) di Claudio Cormio (per due film di Davide Ferrario, Tutti giù per terra e Anime fiammeggianti). Nel corso della sua carriera ha realizzato inoltre cortometraggi, videoclip e trailer per il cinema.
2019 Montaggio
2018 Montaggio
2017 Montaggio
2014 Montaggio