Enrico Melozzi nasce a Teramo nel 1977 e inizia a comporre fin da giovanissimo. Si diploma in violoncello con il massimo dei voti e contemporaneamente si dedica allo studio della composizione e del contrappunto. Nel 1999 diventa assistente di Michael Riessler, ed è grazie al loro incontro che Melozzi inizia a collaborare con i più importanti musicisti della sfera classica-contemporanea (Sabine Meyer, Vinko Globokar, Jean Pierre Drouet, Michel Portal, Terry Bozzio, Paolo Fresu), senza trascurare l'ambiente jazzistico (Fabrizio Bosso, Toni Fidanza, Claudio FIlippini, Mirko Signorile).
L'incontro con il fonico Federico Savina nel 2001, docente di suono presso il Centro Sperimentale di Cinematogrfia di Roma, gli apre la prospettiva della musica applicata. Inizia una proficua collaborazione con diversi registi italiani, e compone colonne sonore per cortometraggi, lungometraggi e spettacoli teatrali. Nel 2004 fonda il gruppo di musica elettronica Lisma Project, in collaborazione con il dj Stefano De Angelis, e nel 2007 crea l'etichetta discografica Cinik Records. Oltre a La casa sulle nuvole in collaborazione con il musicista/regista Claudio Giovannesi, Melozzi ha composto la colonna sonora del film L'uomo fiammifero di Marco Chiarini, e del film Le cose in te nascoste, di Vito Vinci.
La sua produzione spazia dalla musica elettronica alla musica cosiddetta "classica", senza tralasciare tutti gli stili intermedi. Molto ampia è altresì la sua produzione di musica da camera (sonate, trii, quartetti), di musica sinfonica (Sinfonia Concertante, Concerti per pianoforte e orchestra etc.) e di musica Sacra.
2024 Musiche
2023 Musiche
2022 Musiche
2014 Musiche