Emilie de Ravin è nata a Mount Eliza, in Australia, il 27 dicembre 1981. Di origini anglofrancesi, da bambina pratica principalmente danza (viene accettata anche nella rigidissima Australian Ballet School all'età di quindici anni), e solo successivamente inizia a studiare recitazione. Molto presto comincia a lavorare in televisione, e a soli diciotto anni, un mese dopo essersi trasferita a Los Angeles, ottiene il ruolo dell'ibrido alieno/umano Tess Harding nella serie adolescenziale Roswell.
Nel 2004 viene chiamata a interpretare Claire Littleton, una ragazza incinta dall'oscuro passato, nella serie tv cult Lost. Grazie probabilmente anche al successo di Lost riesce ad ottenere alcuni ruoli per il grande schermo: nel 2005 appare nel noir Brick - La roba, nel 2006 nel remake Le colline hanno gli occhi, mentre quest'anno la vedremo in The Perfect Game.
L'anno prossimo apparirà nel nuovo film di Michael Mann, Public Enemies.
Emilie ha alle spalle un matrimonio con l'attore Josh Janowicz, finito però nel 2006. Ora è single, e vive a Los Angeles.
2006 Premio Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (drammatica) per Lost
2010 Recitazione
2009 Recitazione
2006 Recitazione
2002 Recitazione
L'attrice ha definito disgustoso il comportamento di un'impiegata che le avrebbe strappato dalle mani la borsa con il kit per tiralatte.
C'era una volta torna con una quinta stagione che ribalta i ruoli di buoni e cattivi, aggiungendo nel calderone la favola di re Artù e strizzate d'occhio ai successi Disney Brave e Guardiani della Galassia.
Adam Horowitz e Eddy Kitsis parlano di cosa ci aspetta nella prima metà della prossima stagione della fantasy series.
La star di Lost ha accettato di tornare ad interpretare il ruolo di Belle nella seconda stagione della fairy series targata ABC.
L'attrice di Lost parteciperà alla serie nei panni di Belle, la giovane fanciulla che nella fiaba originale finisce nel castello con la temibile Bestia.