Le più belle frasi di Charles Portis, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Charles Portis, autore.
Il romanzo giusto per il primo western dei Coen - Il western Il grinta è un adattamento per il cinema dell'omonimo romanzo che Charles Portis pubblicò a puntate nel 1968 sul Saturday Evening Post. La sua storia appassionò fin da subito i suoi lettori diventando una di quelle leggende americane destinate a durare nel tempo. Portis raccontava la storia di una ragazza straordinariamente coraggiosa decisa a vendicare il padre assassinato con l'aiuto di un malandato tutore della legge di frontiera e di un onesto Texas ranger. Insieme a loro la protagonista vive un epico viaggio attraverso il selvaggio territorio indiano alla ricerca dell'assassino. Alla descrizione e allo snodo narrativo l'autore seppe anche aggiungere uno humor secchissimo e tematiche squisitamente americane. Divenuto un successo straordinario in America e un bestseller molto noto anche tra i banchi di scuola, il libro l'anno dopo divenne un film con il mitico John Wayne e le parole del titolo originale "true grit" entrarono nel vocabolario quotidiano degli americani come sinonimo di quell'ostinazione e del coraggio che sorreggono una persona in circostanze complicate.
Portis scrisse cinque romanzi ("Il Grinta" era il secondo, dopo "Norwood"), e negli anni la sua schiera di fan si arricchì anche di personaggi famosi, come Joel ed Ethan Coen.
"Conoscevamo i romanzi di Charles Portis, e questo ci sembrava particolarmente adatto al grande schermo", ha spiegato Ethan della loro decisione di adattare "Il Grinta" per il grande schermo. In più occasioni i fratelli Coen hanno ribadito infatti che Il grinta non è un remake ma "una nuova versione del romanzo di Portis".