
Celine Song nasce in Corea del Sud e all'età di 12 anni si trasferisce in Canada coi genitori artisti (il padre è il regista Song Neung-han), dove verrà naturalizzata. Si laurea in psicologia alla Queen's University di Kingston (Ontario) e poi in drammaturgia alla Columbia University di New York.
Nel 2019 la sua opera teatrale Endlings, la storia di tre donne anziane coreane e di uno scrittore coreano-canadese che vive a New York, debutta all'American Repertory Theater. Ottiene anche uno spettacolo off-Broadway al New York Theatre Workshop nel marzo 2020 ma la pandemia blocca tutto. Si ingegna quindi e si inventa una performance dal vivo del Gabbiano di Čechov attraverso The Sims 4 su Twitch. Come sceneggiatrice lavora alla stagione inagurale de La Ruota del Tempo per Prime Video.
Ma è nel 2023 che si fa notare in tutto il mondo, passata la pandemia, con la sua folgorante opera prima Past Lives, da lei scritta e diretta e in parte autobiografica, su due amici d'infanzia coreani che si ritrovano da adulti nella Grande Mela. Infatti il marito di Song, Justin Kuritzkes, conosciuto durante un ritrovo per artisti organizzato dalla Edward F. Albee Foundation, è sempre il primo a leggere le sue sceneggiature. Il triangolo al centro del film - c'è anche il marito di lei - è interpretato da Greta Lee, Teo Yoo e John Magaro. La pellicola viene presentata in anteprima al Sundance e alla Berlinale, ottenendo cinque nomination ai Golden Globe e due agli Oscar.
Nel 2025 esce al cinema la sua opera seconda, la commedia romantica Material Love, con al centro un altro triangolo formato da Dakota Johnson, Pedro Pascal e Chris Evans.
Nell'estate 2025 viene annunciato che potrebbe essere stata scritturata per scrivere la sceneggiatura del sequel de Il matrimonio del mio migliore amico, romcom di culto degli anni '90.
2023 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
Past Lives è il debutto alla regia di Celine Song, divenuta tra le registe più promettenti del panorama cinematografico mondiale. Ma da dove nasce la sua poetica?
"Ci sono relazioni che durano nel tempo: quella di questo film resiste nel passato e nel futuro": con Past Lives, il suo esordio, Celine Song ha guadagnato tre nomination all'Oscar e racconta tutte le sfumature dell'amore.
Celine Song potrebbe tornare alla regia dopo Past Lives con un film intitolato Materialists e tra le star coinvolte potrebbero esserci Pedro Pascal, Chris Evans e Dakota Johnson.
La recensione di Past Lives, il delicato film di Celine Song presentato in concorso alla Berlinale 2023.