
Dopo il diploma al liceo Pietro Verri, si trasferisce a Milano per iscriversi al corso di design della comunicazione al Politecnico e nel frattempo fa la rappresentante di prodotti cosmetici nei supermercati. Diventa una squatter nel quartiere di Bovisa e, appena diciottenne, subisce una violenza sessuale ad un rave party. Questo condizionerà il suo rapporto con gli uomini.
Rimessasi in sesto, inizia la carriera di modella e attrice facendo il salto di qualità a partire dagli anni 2000. Viene considerata una delle più importanti top model italiane della sua generazione, insieme a Mariacarla Boscono e ad Eva Riccobono.
Tra i brand per cui ha sfilato ed è stata testimonial: Dolce & Gabbana, Salvatore Ferragamo, Mugler, Missoni e Karl Lagerfeld, e prima modella italiana per Victoria's Secret.
Nel 2006 sposa il fotografo Christian Lucidi, dal quale nel 2007 ha una figlia ma nel 2010 i due si separano. Lei cade in una spirale di dipendenza e depressione, allontanando solo momentaneamente la figlia. Nel 2017 sposa a Laguna Beach Matthew, da cui aveva avuto una figlia due anni prima. Il matrimonio dura purtroppo solo cinque mesi. Dall'estate 2024 ha una relazione con il pilota Alessandro Cutrera.
Balti è testimonial e ambasciatrice di moltissime cause discriminatorie ed ecologiste, compreso il movimento Black Lives Matter. Nel 2022 subisce una doppia mastectomia preventiva, dopo aver scoperto di essere portatrice di una variante del gene BRCA1. A settembre del 2024 scopre di avere un cancro ovarico al terzo stadio.
2007 Recitazione
Quest'anno la manifestazione ha oscillato tra il buon gusto e il total trash con qualche tocco di ironia.
Come ogni grande evento che si rispetti, anche questa edizione del festival francese ha visto sfilare le star sul consueto tappeto rosso, con un affollamento di vestiti bianchi che avrebbe fatto invidia alla collezione primaverile di Oggi Sposa.