
Amy Sherman-Palladino, nata il 17 gennaio 1966, è un'apprezzata sceneggiatrice e regista televisiva statunitense, che spesso lavora insieme al marito Daniel Palladino.
I due hanno creato serie come Una mamma per amica (2000–2007) e Una mamma per amica: di nuovo insieme (2016), la sua miniserie sequel per Netflix, A passo di danza (Bunheads) (2012–2013) per Freeform e La fantastica signora Maisel (2017–2023) per Prime Video.
Grazie a queste serie la showrunner ha lanciato la carriera di molte attrici tra cui: Lauren Graham, Alexis Bledel, Sutton Foster e Rachel Brosnahan.
La particolarità del suo stile è nei dialoghi fiume e frizzanti pieni di riferimenti alla cultura pop, nell'ironia continua mescolata al dramma e nelle storie di formazione, oltre all'establishing shot utilizzato in cabina di regia. Due sue grandi passioni, che ha messo nelle sue serie tv, sono il balletto classico - lo ha studiato per anni da ragazza senza poi poterne perseguire la carriera come avrebbe voluto la madre ballerina, per lavorare in Pappa e ciccia- e la stand-up comedy.
Si aspetta ora il suo prossimo progetto seriale per Prime Video Étoile con protagonisti Luke Kirby e Gideon Glick di Mrs. Maisel insieme a Camille Cottin (Chiami il mio agente!), Simon Callow (Outlander), Lou de Laâge (The Innocents) e David Alvarez (West Side Story).
Nella sua carriera ha ricevuto 6 Emmy per il proprio lavoro, tutti per Mrs. Maisel. È stata la prima donna a vincere nelle categorie Miglior Sceneggiatura e Regia per una Comedy. Nel 2019 ha ricevuto il Norman Lear Achievement Award in Television dalla Producers Guild of America. Ha fondato la Dorothy Parker Drank Here Productions.
2017 Soggetto, Regia, Sceneggiatura, Produzione
2016 Soggetto, Regia, Sceneggiatura, Produzione
2012 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2007 Sceneggiatura
Una mamma per amica racconta la storia di Lorelai e Rory, due personaggi entrati nel cuore del pubblico: ecco una classifica degli episodi più emozionanti di Gilmore Girls.
Gypsy, il famoso musical di Broadway, potrebbe tornare sul grande schermo grazie ad Amy Sherman-Palladino, al lavoro sulla nuova versione cinematografica.
La fantastica signora Maisel convince grazie al lavoro di scrittura di Amy-Sherman Palladino: la nostra intervista all'autrice della serie disponibile su Amazon.
La fantastica signora Maisel torna su Amazon con la stagione 2: analizziamo i suoi punti in comune con l'altra serie firmata dai Palladino, Una mamma per amica.
Agli Emmy Award 2018 Il trono di spade riconquista il titolo di miglior serie drammatica, ma tra i vincitori ci sono anche Mrs. Maisel e American Crime Story.