Alessandro Rugnone, Premio UBU 2011 - miglior attore under 30 - si diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica S. d'Amico nel 2006.
Nel 2007 incontra Emma Dante di cui seguirà i seminari per la ricerca di un metodo negli anni 2008-2009, e sotto la sua direzione sarà in scena con Cani di bancata (interpretando Jocker) e Carmen. L'anno successivo inizia una felice collaborazione con la compagnia del Teatro dell'Elfo, sotto la direzione di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani sarà in scena con Romeo & Giulietta (Benvolio nel 2008 e Mercuzio nel 2013 - in preparazione), Shopping & Fucking (Robbie), The History Boys (Akhtar).
Dal 2009 al 2011 intraprende un percorso di ricerca con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, percorso che diventa progetto prodotto dal Centro di Ricerca per il Teatro di Milano, realizzandosi con lo spettacolo Educazione Fisica (Sua Maestà Karim Abdul Jabbal).
Yes I Am è il suo primo progetto di scrittura e regia.
Nel 2006 interpreta Francesco Lipari ne Il commissario Montalbano, episodio La pazienza del ragno, per la regia di Alberto Sironi.
Fra il 2007 e il 2011 prende parte alle fiction Distretto di Polizia 7 regia di Alessandro Capone, Raccontami II regia Riccardo Donna, Provaci ancora Prof. 4 regia Tiziana Aristarco.
Nel 2011 è protagonista di Disinstallare un amore regia di Alessia Scarso e nello stesso anno interpreta Moshen nel film YALDA regia di Andrea Baracco