Filmografia

Filmografia di Alberto Piccinini


La maglietta rossa


2009 – Documentario
Sceneggiatura
3.0 3.0

Per giocare l'incontro decisivo della finale di Coppa Davis tra Italia e Cile, il 18 dicembre 1976 Adriano Panatta scese in campo con una maglietta rossa, e convinse il suo compagno di doppio Paolo Bertolucci a fare altrettanto. Nel Cile del generale Pinochet il gesto aveva un suo significato. Più provocatorio che politico, forse: sulla maglietta non c'era la falce e martello, soltanto il logo Fila. Ma Panatta si proclamava di sinistra. E per lui fu una rivincita. Era partito dall'Italia con ancora nelle orecchie lo slogan Pinochet sanguinario/Panatta milionario, gridato nelle piazze. Tornò per tutta ...

Bianciardi!


2007 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Luciano Bianciardi è stato uno degli scrittori e giornalisti più influenti degli anni '60. Approda nella Milano del boom economico, con una missione da compiere, in nome dei minatori della sua Maremma uccisi dal grisou: iniziare una rivoluzione.

Politica zero


2006 – Documentario
Regia, Sceneggiatura
0.0

L'ultimo mese di campagna elettorale di quattro candidati sotto i trent'anni per le elezioni italiane del 2006.

Tutti all'attacco


2005 – Commedia
Sceneggiatura, Soggetto
2.9 2.9

Max Bernabei è un allenatore professionista che non ha mai avuto molta fortuna e quindi si diletta ad allenare la squadretta del Centro Psicoterapeutico. La sua sorte cambia quando viene chiamato ad allenare una squadra di serie C che però presenta un bilancio disastroso. Vedremo la sua nuova Presidente, una affascinante ragazza, alle prese con combutte e sotterfugi. Ma a ribaltare di nuovo le sorti, saranno i fratelli Wong, cinque ragazzi cinesi appassionati di Shaolin Soccer.