
Alberto Angela nasce a Parigi nel 1962, figlio del noto divulgatore scientifico Piero Angela (1928-2022) e di sua moglie Margherita Pastore (1934) con una sorella maggiore di nome Christine (1958).
Dopo aver accompagnato, sin da bambino, il padre nei suoi viaggi, aver vissuto in Belgio ed essersi diplomato alla scuola francese di Roma, si iscrive al corso di Scienze Naturali alla Sapienza di Roma, laureandosi con 110 e lode e ricevendo un premio per la tesi, di successiva pubblicazione.
Dopo aver prestato servizio di leva nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco del Comando di Torino, continua gli studi con diversi corsi di specializzazione nei più prestigiosi college statunitensi (Harvard, Columbia University, UCLA), dove approfondisce gli studi di paleontologia e paleoantropologia. È infatti paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore, seguendo le orme del padre. Conosce tre lingue: italiano, inglese e francese.
Nel 1993 sposa Monica e da lei ha tre figli: Riccardo (1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004).
2015 Altro personale
Dalla Pompei nascosta alla medicina del futuro e le sfide dell'IA: cosa aspettarci dalla puntata di questa sera di Noos - L'avventura della conoscenza.
Con l'avvicinarsi dell'80° anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki, attuati dagli Stati Uniti nel 1945, Ulisse - Il piacere della scoperta di Alberto Angela torna stasera su Rai 1 con una puntata speciale
Il programma di Alberto Angela si immerge nella storia e nelle bellezze della città che visse tre volte, a metà tra Europa e Asia: Istanbul.
Scopriamo chi ha vinto la battaglia degli ascolti di lunedì 14 aprile tra Rai 1 e Canale 5, ecco il pubblico generalista cosa ha scelto di vedere nella prima serata di ieri.
Alberto Angela ha annunciato una puntata speciale di Passaggio a Nord Ovest, in onda oggi su Rai 1, interamente dedicata a Pompei.