Come riportato dall'Hollywood Reporter, Universal Pictures ha deciso di anticipare l'uscita nelle sale di Wicked: Part One dal 25 dicembre al 24 novembre 2024. La pellicola fantasy tratta dall'omonimo musical del 2003 vedrà protagonista Ariana Grande e includerà anche la neo-Premio Oscar Michelle Yeoh.
Diretto da Jon M. Chu, il musical vede nel cast ricco di stelle anche la presenza di Cynthia Erivo, Jonathan Bailey, Ethan Slater e Jeff Goldblum. La sceneggiatura è stata adattata dagli stessi due autori del musical, Winnie Holzman e Stephen Schwartz, che si sono ispirati al romanzo omonimo del 1995 con protagonisti i personaggi del classico Il Mago di Oz di L. Frank Baum.
La storia raccontata in Wicked - Part One è ambientata anni prima l'arrivo di Dorothy nel regno di Oz e segue l'amicizia tra Glinda ed Elphaba, che diventeranno poi la Strega Buona e la Strega Cattiva dell'Ovest.
Wicked: Ariana Grande e Cynthia Erivo saranno Glinda ed Elphaba nel musical Universal
La seconda parte della storia dovrebbe approdare nelle sale l'anno successivo, nel 2025. Ricordiamo che Yeoh è fresca vincitrice del Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in Everything Everywhere All at Once.