Weekagenda: The Knicks e Partners

Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 4 al 10 agosto. Tante novità televisive e pochi film in arrivo nelle sale. Nei cinema USA arrivano le Tartarughe Ninja e l'ultimo film di Lasse Hallstrom. Sulla TV USA invece, debuttano Soderbergh e un Gesù Cristo nero.

La prima settimana di agosto, tradizionalmente, è quella in cui si fa la valigia e si parte verso mete vacanziere tanto sospirate. C'è anche chi resta a casa, ovviamente - per scelta o necessità, o perchè preferisce fare le vacanze in periodi più tranquilli - in ogni caso la nostra Weekagenda si propone, anche quest'anno di andare incontro alle esigenze di tutti. Non abbiamo la possibilità di organizzarvi un aperitivo al chiaro di luna oppure un giro nella Grotta Azzurra, ma di sicuro possiamo darvi qualche indicazione utile, se come noi amate il cinema e le serie televisive.

I film in sala e in TV

Mettiamo le mani avanti: in sala questa settimana esce solo un film - la commedia Io vengo ogni giorno, il cui titolo è tutto un programma - per fortuna la TV propone qualcosa di interessante da recuperare (o rivedere) tra film recenti e classici. Il recente biopic su Marilyn, ad esempio o la commedia Paulette, ma anche altri film sui quali potete trovare ulteriori indicazioni nella nostra rubrica sui film in TV.

Io vengo ogni giorno: una scena goliardica tratta dal film
Io vengo ogni giorno: una scena goliardica tratta dal film

Se per caso vi trovate in vacanza negli States, il problema "deserto in sala" non si pone: questa settimana tra le uscite americane più importanti, segnaliamo il dramedy Amore, Cucina e... Curry di Lasse Hallström (che arriverà da noi in autunno) ed è incentrato sulla rivalità tra due ristoratori in Francia, l'indiano Hassan e Madame Mallory, interpretata da Helen Mirren. Se non subite affatto il fascino della cucina - un tema che ha saturato il cinema, come la letteratura e soprattutto la TV - vi restano i tornadi, il ballo e le Tartarughe Ninja (e con loro Megan Fox!). Oltre all'atteso film sulle tartarughe più popolari della TV (per il quale dobbiamo aspettare metà settembre) negli USA arrivano anche il catastrofico Into the Storm, incentrato su un gruppo di cosiddetti cacciatori di uragani e Step Up All In, nuovo capitolo del franchise a passo di danza (che è atteso in Italia tra qualche giorno)

Sul piccolo schermo

Per le segnalazioni sulle serie televisive in programmazione sui canali italiani, vi rimandiamo come sempre al link sulla nostra rubrica dedicata alle serie TV (ma chi desidera una panoramica più completa, può sempre fare affidamento sulla nostra guida TV!)

Tra i serial che debuttano questa settimana negli States invece, ci sono alcune novità interessanti: nello specifico due commedie e due serie medical un po' diverse dal solito. Partners è una sitcom con Kelsey Grammer e Martin Lawrence e vede protagonisti due avvocati di Chicago molto diversi tra loro, che inaspettatamente fanno amicizia in circostanze terribili. Il protagonista di Black Jesus invece è un Gesù Cristo nero che vive a Compton, ai giorni nostri, e tenta di diffondere l'amore e la gentilezza nella comunità in cui vive, a partire dal vicinato.

The Knick invece è una serie medical firmata da Steven Soderbergh con Clive Owen nel ruolo del protagonista. E' una serie ambientata in un ospedale newyorkese nei primi anni del 1900. Anche Outlander è una serie medical di ambientazione storica, se vogliamo, ma incentrata su un'infermiera che ha prestato servizio sui campi di combattimento della Seconda Guerra Mondiale e si ritrova a fare un salto indietro nel tempo, e a vivere un grande amore. Insomma, medical e storico, ma con un sottotesto fantasy-romance che a qualcuno potrebbe far storcere il naso, mentre ad altri potrebbe incuriosire.
Da non dimenticare che questa settimana si conclude la prima stagione di Halt and Catch Fire e anche The Killing su Netflix con l'ultimo episodio della serie, che ovviamente seguiremo anche noi e a tale proposito non mancherà il nostro commento.

Questa settimana su Movieplayer.it

Oltre ai nostri commenti sulle serie televisive che stiamo seguendo, questa settimana pubblicheremo un approfondimento speciale sulle primedonne delle serie televisive USA, ma anche l'ultima puntata della nostra top-50 sulle scene cult degli anni Ottanta. Ci siamo lasciati alle spalle cult come I Goonies, Karate Kid, Grosso guaio a Chinatown (ma anche capolavori come Shining) e adesso è il momento di svelare i dieci film in vetta alla top-ten!

Last but not least, a partire da mercoledì seguiremo il Festival di Locarno, giunto alla 67esima edizione - a questo link potete leggere lo Speciale Locarno 2014. Naturalmente questa è solo una piccola anticipazione di quello che leggerete su Movieplayer.it nei prossimi giorni, non mancheranno infatti ulteriori articoli, approfondimenti, news e altri aggiornamenti quotidiani. Ai nostri lettori più "social" ricordiamo che ci si legge anche sulle nostre pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Google + con i consueti aggiornamenti, qualche curiosità e altro ancora.