Se Tim Burton ha già riscosso ampio consenso di critica con il suo La sposa cadavere - che questa sera, oltre ad essere proiettato per il pubblico in Sala Grande, sarà festeggiato con un party a Palazzo Venier dei Leoni - Venezia intanto si prepara a ricevere il genio dell'animazione orientale Hayao Miyazaki che quest'anno - insieme a Stefania Sandrelli - riceverà il Leone alla carriera.
Nel frattempo un premio è già andato a Jerzy Stuhr protagonista del film Persona non grata di Krzysztof Zanussi: l'attore ha ritirato il Premio Robert Bresson 2005 assegnato dalla direzione del Festival del Cinema Spirituale "Tertio Millennio" dell'Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo. Il film di Zanussi - che sarà distribuito dall'Istituto Luce - è stato applaudito a lungo dal pubblico del Festival.
Questa sera, inoltre, ci saranno i festeggiamenti per la proiezione del film di Laurent Cantet, Vers le Sud, che è tra i film in concorso: tra gli ospiti del party ci saranno il regista, Charlotte Rampling, Karen Young e Louise Portal protagoniste del film. In arrivo anche il cast de La bestia nel cuore di Cristina Comencini: Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Alessio Boni e Stefania Rocca.