Venezia 2022: Chiara di Susanna Nicchiarelli e Gli orsi non esistono di Jafar Panahi chiudono il Concorso

Chiara di Susanna Nicchiarelli, Gli orsi non esistono di Jafar Pannahi e Our Ties di Roschdy Zem sono gli ultimi tre film in concorso a Venezia 2022.

Il Concorso di Venezia 2022 si conclude con il quinto film italiano in Concorso, Chiara di Susanna Nicchiarelli, dedicato a Santa Chiara d'Assisi, e Gli orsi non esistono dell'iraniano Jafar Panahi.

Our Ties Ph Credits Shanna Besson 1
Ritratto di famiglia: un'immagine del cast

Dopo i biopic su Eleanor Marx e sulla cantante Nico, Susanna Nicchiarelli si misura con un personaggio appartenente alla tradizione storico-religiosa affrontandone l'aspetto umano. Nuova prova d'attrice per la giovane interprete de L'amica geniale Margherita Mazzucco, che interpreta la diciottenne Chiara mentre Andrea Carpenzano interpreta Francesco. Nel cast anche Carlotta Natoli e luigi Lo Cascio.

Dopo il recente arresto, la presentazione del nuovo lavoro di Jafar Panahi assume ancora maggior valore, con la Mostra di Venezia schierata nella lotta per i diritti civili che chiede a gran voce di Panahi e degli altri registi iraniani vessati dal governo. proprio prima della premiere mondiale del film, il red carpet veneziano ospiterà un flash mob a sostegno dei registi imprigionati.

The Listener 2
The Listener: un'immagine del film

Roschdy Zem dirige e interpreta Our Ties, pellicola francese che racconta una vicenda familiare che vede coinvolti due fratelli molto diversi tra loro. Pellicola corale vivace interpretata da un cast ricco e affiatato.

Oggi pomeriggio tocca al provocatorio documentario di Oliver Stone, Nuclear, riflessione sugli aspetti positivi dell'energia nucleare, animare il Fuori Concorso veneziano.

Le Giornate degli Autori presentano la pellicola giapponese Stonewalling, ma l'attesa è tutta per il film di chiusura, The Listener, diretto da Steve Buscemi e interpretato dalla star Marvel Tessa Thompson.