Venezia 2013: Paul Schrader Presidente della Giuria Orizzonti

Il suo ultimo film, The Canyons, sarà presentato Fuori Concorso alla Mostra veneziana.

Il regista e sceneggiatore statunitense Paul Schrader è il Presidente della Giuria internazionale della sezione Orizzonti alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto - 7 settembre 2013), che assegnerà il Premio Orizzonti per il miglior film e gli altri premi ufficiali. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Paul Schrader, cineasta tra i più importanti e apprezzati della generazione che diede vita alla Nuova Hollywood, ha diretto, per non citare che i suoi film più famosi, Blue Collar (1978), American Gigolo (1980), Il bacio della pantera (1982), Mishima una vita di quattro capitoli (1985), Affliction (1997, presentato a Venezia nella sezione Mezzanotte). Ha sceneggiato Yakuza (1974) di Sydney Pollack, Complesso di colpa (1976) di Brian De Palma e Taxi Driver (1976), Toro scatenato (1980), L'ultima tentazione di Cristo (1988) e Al di là della vita (1999) di Martin Scorsese. "Schrader ha praticato con continuità l'esercizio dell'intelligenza al servizio del cinema e della sua costante necessità di rinnovarsi" ha dichiarato il Direttore della Mostra Alberto Barbera. "In virtù del suo riconosciuto interesse per le personali forme di espressione cinematografica, potrà contribuire in maniera significativa a valorizzare la funzione specifica di una sezione come Orizzonti, attenta ai nuovi autori e alla ricerca di nuovi linguaggi, capaci di indicare prospettive inedite per il cinema contemporaneo".

In omaggio a Paul Schrader, sarà presentato a Venezia, fuori concorso, il suo nuovo film The Canyons, scritto da Bret Easton Ellis, con Lindsay Lohan e James Deen, realizzato con i fondi raccolti sulla piattaforma web Kickstarter. "La Mostra è lieta di offrire alla platea internazionale l'anteprima di un film lungamente atteso, lucida riflessione sulla Hollywood contemporanea e insieme modello di un nuovo modo per produrre i film", ha dichiarato Alberto Barbera. "The Canyons è onorato dell'abbraccio della Gran Dama dei festival" ha detto Paul Schrader.