Venezia 2010: Takashi Shimizu consegnerà il Premio Persol

Ritorna il Premio Persol 3-D per il più creativo film 3-D dell'anno, primo premio di portata internazionale nel suo genere. In giuria quest'anno il presidente Takashi Shimizu, Jim Hoberman e David Zamagni.

Sarà presieduta dal regista giapponese Takashi Shimizu, uno dei più sorprendenti registi contemporanei di film horror - autore tra l'altro delle fortunatissime serie Ju-on: Rancore (in Giappone) e The Grudge (a Hollywood), nonché del primo film asiatico live-action in 3-D (The Shock Labyrinth 3D) - e composta da uno dei più importanti critici e storici del cinema statunitensi, Jim Hoberman - senior critic di The Village Voice, docente alla newyorkese Cooper Union, autore di numerosi volumi di storia del cinema - e dal regista e filmmaker italiano 3-D David Zamagni - che insieme a Nadia Ranocchi con la Zapruder esplora da anni le possibilità del cinema stereoscopico - la Giuria della seconda edizione del Premio Persol 3-D per il miglior film 3-D stereoscopico dell'anno, alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1-11 settembre 2010).

Il Direttore della Mostra, Marco Muller, ha dichiarato: "Il cinema 3D ci regala un'esperienza sensoriale inedita, facendoci sentire molto più coinvolti nella proiezione rispetto ad un normale film a due dimensioni (2D). Quando questo accade sul serio, vale a dire quando l'ambiente del 3D è davvero efficace, le immagini ti arrivano in testa senza sforzo. E si può trattare di immagini che sanno interrogare la nostra posizione di spettatori (come, ad esempio, nei film degli Zapruder, Ken Jacobs e Armin Linke, tutti alla Mostra quest'anno). Resta dunque ancora tanto da verificare e sperimentare. Abbiamo comunque bisogno di metterci dietro alle spalle almeno un altro paio di anni pieni di nuovi film 3D firmati da cineasti che abbiano fatto propri gli strumenti espressivi del 3D. La tecnologia 3D non può essere etichettata come una trovata passeggera; per fortuna, il 3D è qui per restare".

Il Premio Persol 3-D è il primo premio internazionale nel suo genere, destinato a ricompensare il film che ha usato nel modo più creativo il 3D stereoscopico. Viene istituito per la prima volta nel 2009 alla 66. Mostra di Venezia e ha premiato con la sua edizione inaugurale The Hole in 3D di Joe Dante, una delle sorprese al box-office italiano di questa estate. Proprio in occasione della cerimonia di premiazione di The Hole in 3D, erano state proiettate in Sala Grande, in anteprima mondiale, alcune scene dello stupefacente nuovo film di Takashi Shimizu, The Shock Labyrinth 3D, straordinario ingresso dell'horror nipponico nella terza dimensione, che il regista - e quest'anno presidente di giuria del Premio Persol 3-D - porta quest'anno alla 67. Mostra. Il Premio Persol 3-D 2010 sarà consegnato al Lido durante una cerimonia in Sala Perla (Palazzo del Casinò) alle 20.00 di venerdì 10 settembre, alla vigilia della premiazione ufficiale della 67. Mostra, diretta da Marco Muller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Al termine della cerimonia verranno presentati Space Guy) di Zhang Yuan (Cina), il primo film 3D stereoscopico della Cina continentale, dove l'enfant terrible della Sesta generazione si confronta ora con l'animazione, e l'attesissimo film di Takashi Shimizu, Shock Labyrinth 3D.

Il riconoscimento - che si lega a Persol, per il quinto anno sponsor della Mostra - verrà attribuito anche quest'anno alla più creativa tra le pellicole 3D distribuite in Italia (o presentate in anteprima in festival cinematografici italiani) fra l'11 settembre 2009 e il 10 settembre 2010. I film che concorrono per il Premio Persol 3D 2010 sono:

G-Force: Superspie in missione di Hoyt Yeatman
Planet 51 di Jorge Blanco, Javier Abad, Marcos Martínez
A Christmas Carol di Robert Zemeckis
Piovono Polpette di Phil Lord, Chris Miller
Avatar di James Cameron
Il richiamo della foresta 3D di Richard Gabai
Alice in Wonderland di Tim Burton
Dragon Trainer di Dean DeBlois e Chris Sanders
Scontro tra Titani 3D di Louis Leterrier
Oceani 3D di Jean-Jaques Mantello
The Final Destination 3D di David R. Ellis
Toy Story di John Lasseter
Toy Story 2 di John Lasseter, Ash Brannon, Lee Unkrich
Toy Story 3 - la grande fuga di Lee Unkrich
U2 3D di Catherine Owens, Mark Pellington
Shrek e vissero felici e contenti di Mike Mitchell
Cani & gatti: La vendetta di Kitty Galore 3D di Brad Peyton
L'ultimo dominatore dell'aria di M. Night Shyamalan

A questi si aggiunge un altro film 3-D, che avrà la sua prima mondiale Fuori Concorso alla 67. Mostra:

The Child's Eye 3D di Oxide e Danny Pang.