Ju-on: Rancore 2003

N/D
3.2/5
La locandina di Ju-on: Rancore

Ju-on: Rancore è un film di genere Horror del 2003 diretto da Takashi Shimizu con Megumi Okina e Misaki Ito. Durata: 92 min. Paese di produzione: Giappone.

Trama

La trama di Ju-on: Rancore (2003). Rika, giovane volontaria, va a prestare servizio presso una casa dove apparentemente vive da sola un'anziana signora. La ragazza trova nello stabile un'atmosfera strana: l'anziana donna non parla, e al piano di sopra ci sono uno strano bambino e un gatto. Tutto sembra essere collegato a un fatto di sangue avvenuto nella casa anni prima; chiunque si avvicini allo stabile, o venga a contatto con persone che l'hanno visitato, sembra essere colpito da una sorta di maledizione.

Recensione

Contagio d'orrore La new-wave horror giapponese ha prodotto negli ultimi anni un gran numero di pellicole, alcune riuscite altre meno, denotanti tutte, comunque, uno stato di vitalità nel genere che a tutt'oggi, a cinque anni dall'uscita del primo Ringu, non accenna a diminuire. Questo film, uscito nel 2003, si inserisce perfettamente in questo filone, sia per lo stile che per le tematiche trattate, raccontando una storia di rancore che si protrae oltre la morte, originante una sorta di virus che si espande a macchia d'olio in una piccola città. Il regista Takashi Shimizu, allievo di Kiyoshi Kurosawa (nome di punta …

Leggi la recensione completa di Ju-on: Rancore (3.0 stelle su 5)

Cast

Megumi Okina Megumi Okina Rika Nishina
Misaki Ito Misaki Ito Hitomi Tokunaga
Misa Uehara Misa Uehara Izumi Tôyama
Yui Ichikawa Yui Ichikawa Chiharu
Kanji Tsuda Kanji Tsuda Katsuya Tokunaga
Kayoko Shibata Kayoko Shibata Mariko
Yukako Kukuri Yukako Kukuri Miyuki
Shuri Matsuda Shuri Matsuda Kazumi Tokunaga
Yoji Tanaka Yoji Tanaka Yûji Tôyama
Yoshiyuki Morishita Yoshiyuki Morishita Keibiin

Vai al cast completo di Ju-on: Rancore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Ju-on: Rancore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ju-on: Rancore è: 25 Gennaio 2003 (Giappone).
Le riprese del film si sono svolte in Giappone.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Nerima, Tokyo, Giappone

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e DTS-Stereo. Lingua originale: giapponese.

Accoglienza

Attualmente Ju-on: Rancore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 3.500.000 (stimato)
Incassi in USA
325.661 $

Box-office Ju-on: Rancore (2003)

Critica

Ju-on: Rancore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Da Ju-on a The Grudge: il rancore infinito

    Da Ju-on a The Grudge: il rancore infinito

    I vendicativi spiriti di Kayako e del piccolo Toshio stanno spaventando gli spettatori da ormai più di un decennio, in una saga entrata di diritto nella storia del J-Horror.

  • I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema asiatico

    I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema asiatico

    Da Wong Kar-Wai a Takeshi Kitano, passando per Hayao Miyazaki, Zhang Yimou, Park Chan-wook e Kim Ki-duk: inizia dall'estremo oriente la nostra analisi del meglio del cinema orientale dell'ultimo decennio.

  • Inizia per Halloween la raccolta Asian Terror

    Inizia per Halloween la raccolta Asian Terror

    Il 31 ottobre De Agostini, in collaborazione con Mikado, lancia la nuova serie sul cinema horror made in Asia con un evento speciale: Asian Terror Night!

  • Detto e (ri)fatto

    Detto e (ri)fatto

    Con l'uscita di The Fog, ennesimo rifacimento di una pellicola che ha segnato la storia dell'horror anni '80, si impone una riflessione generale sul fenomeno dei remake, che negli ultimi anni ha raggiunto dimensioni prima inimmaginabili.

  • Ju-On: la genesi

    Ju-On: la genesi

    Tutto inizio quando Takashi Shimizu frequentava un corso serale tenuto dal regista di 'Kairo', Kijoshi Kurosawa che alla fine del semestre affidò ai suoi allievi il compito di realizzare un corto di tre minuti da sviluppare sulle basi di una sceneggiatura originale...

  • Recensione Ju-on: Rancore (2003)

    Recensione Ju-on: Rancore (2003)

    Film appartenente alla new-wave horror nipponica, questo "Ju-on" risente molto dell'influenza del produttore esecutivo Kiyoshi Kurosawa, ma si rivela comunque un horror ben costruito, affascinante e, soprattutto, genuinamente terrificante.