Piovono polpette 2009

N/D
3.1/5
Locandina italiana di Piovono polpette

Piovono polpette è un film di genere Animazione, Ragazzi del 2009 diretto da Phil Lord e Chris Miller con Anna Faris e Bruce Campbell. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Cloudy with a Chance of Meatballs
Data di uscita
23 Dicembre 2009 (Italia)
18 Settembre 2009 (USA)
Genere
Animazione , Ragazzi
Anno
2009
Regia
Phil Lord, Chris Miller
Attori
Anna Faris, Bruce Campbell, Bill Hader, James Caan, Andy Samberg, Mr. T, Tracy Morgan
Paese
USA
Durata
90 Min
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia

Trama

La trama di Piovono polpette (2009). Ispirato all'amato libro per bambini, il film racconta la storia di una cittadina in cui il cibo cade dal cielo come pioggia! L'aspirante inventore Flint Lockwood è un genio sregolato e con grossi problemi di socializzazione, autore di alcune delle idee più strampalate mai concepite. Ma anche se tutte le sue invenzioni, dalle scarpe-spray al traduttore dei pensieri delle scimmie, sono stati dei fallimenti colossali che hanno causato problemi alla sua cittadina, Flint è determinato a creare qualcosa che faccia felice la gente. Quando il suo ultimo macchinario, ideato per trasformare l'acqua in cibo, involontariamente distrugge la piazza della cittadina e schizza verso le nuvole, Flint crede che la sua carriera d'inventore sia terminata. Non sa ancora che la sua macchina funziona veramente: piovono cheeseburger dal cielo! Il cibo-atmosferico è un successo immediato e Flint fa rapidamente amicizia con Sam Sparks, la ragazza delle previsioni del tempo, arrivata in città per coprire "il maggior fenomeno atmosferico della storia". Ma quando la gente inizia a chiedere avidamente sempre più cibo, il macchinario inizia a creare problemi, dando vita a dei cicloni di spaghetti e di polpette di carne giganti. Con la cittadina che rischia di essere sepolta sotto montagne di marshmallow e onde di cocomeri, Flint e Sam dovranno mettere insieme le loro forze per bloccare la macchina e riportare tutto alla normalità.

Recensione

Pericolo valanghe (di cibo) Tornano di moda i disaster movie. Sarà colpa della crisi economica mondiale, dell'avvicinarsi del fatidico 2012 o dell'intensificarsi dei problemi che affliggono il nostro pianeta (e delle mancate soluzioni), ma il potere catartico di sciagure e distruzioni ciclicamente torna ad affascinare il pubblico cinematografico, anche quando lo fa in punta di piedi come nel caso di Piovono polpette. Il film d'animazione, ispirato a un romanzo per bambini firmato da Judi Barrett, vede protagonista un tenero scienziato pasticcione capace di risolvere il problema della fame nel mondo (o almeno nell'isola di in cui vive) grazie a una ...

Leggi la recensione completa di Piovono polpette (3.0 stelle su 5)

Cast

Anna Faris Anna Faris Sam Sparks (voce)
Bruce Campbell Bruce Campbell Maggiore Shelbourne (voce)
Bill Hader Bill Hader Flint Lockwood (voce)
James Caan James Caan Tim Lockwood (voce)
Andy Samberg Andy Samberg Brent (voce)
Mr. T Mr. T Earl Devereaux (voce)
Tracy Morgan Tracy Morgan Cal (voce)

Vai al cast completo di Piovono polpette

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Piovono polpette e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Piovono polpette è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Dicembre 2009 (Sony Pictures Releasing Italia); la data di uscita originale è: 18 Settembre 2009 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 2003 - 2009.

Il sequel di Piovono Polpette - Del film Piovono polpette è stato realizzato un seguito nel 2013, Piovono polpette 2.

Accoglienza

Attualmente Piovono polpette ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 100.000.000 (stimato)
Incassi in italia
5.7 milioni €
Incassi in USA
124.9 milioni $
Incassi internazionali
223.3 milioni $

Box-office Piovono polpette (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Piovono polpette e le nomination:

Golden Globe Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
Satellite Awards (2009)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Piovono polpette è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Piovono polpette 1 & 2
2014 - Universal Home Entertainment
Contiene 3 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco, tra cui Piovono Polpette 2 - La rivincita degli avanzi.

blu-ray

Piovono polpette
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Piovono polpette 1 & 2
2014 - Universal Home Entertainment
Contiene 3 Ore e 3 Minuti di contenuti su 2 Dischi, tra cui Piovono Polpette 2 - La rivincita degli avanzi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Piovono polpette, su Netflix in streaming da oggi!

    Piovono polpette, su Netflix in streaming da oggi!

    Piovono polpette arriva su Netflix dal 28 novembre: disponibile in streaming il divertente film d'animazione targato Sony uscito nel 2009!

  • Sky 100% Animation: arriva il canale dedicato ai film d’animazione!

    Sky 100% Animation: arriva il canale dedicato ai film d’animazione!

    Da sabato 1 a domenica 9 settembre sul canale 305 di Sky Cinema si accende 100% Animation con alcuni dei film più divertenti e amati degli ultimi anni.

  • 25 fantascientifiche invenzioni da film e serie che vorremmo fossero realtà

    25 fantascientifiche invenzioni da film e serie che vorremmo fossero realtà

    L'anniversario dell'uscita del seminale Strange Days e del suo SQUID ci induce a riflettere - ma soprattutto a scherzare - sulle tante creazioni futuristiche del grande schermo che ci hanno fatto sognare senza mai tramutarsi in realtà. Ma noi ci speriamo ancora...

  • Natale al cinema tra polpette e misteri

    Natale al cinema tra polpette e misteri

    Sherlock Holmes e l'aviatrice Amelia Earhart sono i due personaggi mitici con i quali passeremo il Natale in sala. Oltre al film di Guy Ritchie e alla biopic con Hilary Swank, il 23 dicembre arrivano anche il dramma 'Brothers' e un'incredibile pioggia di polpette e altre golosità che si deve allo scienziato protagonista del film di Phil Lord e Chris Miller.

  • Recensione Piovono polpette (2009)

    Recensione Piovono polpette (2009)

    A differenza di quanto potrebbe sembrare a prima vista, Piovono polpette non è un film citazionista ricolmo di giochi metacinematografici e ammiccamenti a go go, ma vive di vita propria grazie a un plot di matrice letteraria che catalizza l'attenzione del pubblico sui personaggi, in particolare sullo sfortunato inventore Flint Lockwod e sul suo difficile rapporto col padre.

  • Il cinema delle feste: vince la tradizione, il futuro resta alla porta

    Il cinema delle feste: vince la tradizione, il futuro resta alla porta

    Alle novità che arrivano nelle sale di tutto il mondo, il nostro pubblico e gli esercenti continuano a preferire le tradizionali commedie natalizie.

  • Diablo Cody e Michael Caine a Courmayeur Noir in festival

    Diablo Cody e Michael Caine a Courmayeur Noir in festival

    Pioggia di anteprime al Courmayeur Noir in festival. Tra gli ospiti più attesi la bella Diablo Cody, che presenterà il suo horror Jennifer's Body, e Sir. Michael Caine, al festival con Harry Brown. Evento speciale una serata dedicata l 3D e alle creature che poplano l'atteso Avatar.

  • Dal 7 dicembre il Courmayeur Noir in Festival

    Dal 7 dicembre il Courmayeur Noir in Festival

    Avatar e mutanti, zombies e vampiri, detective e spie si danno appuntamento ai piedi del Monte Bianco per una carrellata di emozioni, brividi, risate e incubi, senza smettere mai di indagare e riflettere la realtà.

  • Oscar 2010: venti film d'animazione in corsa per le nomination

    Oscar 2010: venti film d'animazione in corsa per le nomination

    Sono venti le pellicole che saranno sottoposte a una selezione preliminare, prima di essere considerate per la candidatura effettiva al premio per il miglior film d'animazione.

  • Baarìa alla conquista del box office

    Baarìa alla conquista del box office

    Senza rivali per il pubblico italiano il nuovo film di Giuseppe Tornatore. In USA confermato il cima alla top ten il film di animazione Piovono polpette.