Una sconfinata giovinezza, Innocenti bugie e gli altri film in uscita

Oltre all'ultimo film di Avati e all'action comedy interpretata da Cameron Diaz e Tom Cruise, al cinema arrivano The Town di Ben Affleck, Quella sera dorata e il terzo capitolo del franchise Step Up.

Una settimana di musica ed energia, ma anche di intrighi e bugie. Ad inaugurare la nuova settimana di cinema, stavolta, è toccato al musical de Il mondo di Patty, che in una tre giorni dedicata alla protagonista della serie televisiva e ai suoi fans, ha riempito duecento sale registrando già il tutto esaurito. Si procede a passo di danza, a partire da venerdì, con Step Up 3D, che approda in sala con l'optional delle tre dimensioni, ma orfano di Channing Tatum, ormai lanciato verso progetti più importanti. In mancanza dell'attore americano, le fan di Step Up potranno comunque rifarsi gli occhi con il suo sostituto, l'altrettanto prestante Rick Malambri.

Si cambia registro con tre intrighi cinematografici diversi tra loro e destinati a suscitare l'interesse di target di pubblico differenti. In Innocenti bugie - diretto da James Mangold, già autore di Quel treno per Yuma - Cameron Diaz si ritrova coinvolta in un pericoloso complotto internazionale dopo aver incontrato un agente dell'FBI (Tom Cruise) ad un appuntamento al buio. Per i due attor,i una pellicola all'insegna dell'intrattenimento e dell'azione, ma anche del divertimento.
Toni più drammatici invece in Quella sera dorata, del maestro James Ivory - incentrato su un giovane studente alle prese con una serie di misteriosi contrattempi che gli impediscono di scrivere la biografia di un celebre attore - e con The Town, secondo lungometraggio diretto da Ben Affleck che lo vede protagonista accanto a Blake Lively e alla rivelazione Jeremy Renner. Ambientato a Boston come il precedente Gone Baby Gone, The Town - che è stato presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia - racconta la storia del capo di una banda di rapinatori che ad un certo punto della sua vita e della sua carriera criminale si ritrova davanti a una scelta difficile.

Chi invece a Venezia avrebbe dovuto esserci, ma è stato escluso dalla selezione ufficiale è Pupi Avati, che questa settimana approda in sala con Una sconfinata giovinezza, il suo ultimo lavoro che affronta un tema delicato come quello dell'Alzheimer raccontato attraverso le dinamiche di una storia d'amore. Accanto ai due protagonisti, Francesca Neri e Fabrizio Bentivoglio, un cast formato da Lino Capolicchio, Serena Grandi, Gianni Cavina e Vincenzo Crocitti, qui alla sua ultima apparizione sul grande schermo.