UCI Cinemas apre a Catania

L'inaugurazione di UCI Cinemas Catania avverrà giovedì 6 dicembre. Si tratta della 41° multisala del Circuito cinematografico UCI in Italia e del terzo multiplex in Sicilia, dopo quelli di Palermo e Messina.

UCI ITALIA, società appartenente al più importante Gruppo Cinematografico Europeo, ODEON & UCI CINEMAS, inaugura Giovedì 6 Dicembre alle ore 21 UCI Catania, il terzo multiplex del Circuito in Sicilia dopo quelli di Palermo e Messina e il 41° a livello nazionale. Testimonial della serata è Salvatore Ficarra che, dal 15 al 23 Gennaio 2013, sarà al Teatro "Ambasciatori" di Catania assieme a Valentino Picone con il nuovo spettacolo Apriti Cielo. Situata a Misterbianco (CT) presso il Centro Commerciale Centro Sicilia in Contrada Cubba, Località Tenutella, UCI Catania è una delle multisale del Circuito più avanzate a livello tecnologico, disponendo di 7 sale multischermo tutte digitalizzate per un totale di 1.677 posti complessivi. Le sale digitali abilitate alle proiezioni in 3D sono cinque (per un totale di 1.311 posti), tra cui anche la sala iSENS che, grazie allo schermo di oltre 200 metri quadrati, all'utilizzo di un proiettore digitale 4K e a un impianto audio dotato di 52 altoparlanti che circondano il pubblico, è in grado di regalare agli spettatori un'esperienza cinematografica che va oltre i limiti della sensorialità visiva e sonora. Quella di UCI Catania è la sesta sala iSENS lanciata da UCI CINEMAS. Le altre sono state aperte presso UCI Fiumara (GE), UCI Parco Leonardo (RM), UCI RomaEst (RM), UCI Lissone (MB) e UCI Casoria (NA).

La forte connotazione tecnologica di UCI Catania potrà essere percepita dagli spettatori non solo all'interno delle sale dove si proiettano i film, ma anche nel foyer del multiplex. UCI Catania, infatti, è la prima multisala Digital Signage del Circuito, in grado di trasportare gli spettatori in una dimensione multimediale nel preciso momento in cui fanno il loro ingresso nel cinema. Grazie a questo innovativo sistema digitale, tutte le informazioni relative alla programmazione, ai servizi, alle promozioni e alle iniziative di UCI Catania saranno disponibili al pubblico in tempo reale e visibili sugli schermi LCD che fanno da ornamento al foyer. I clienti saranno come avvolti dal mondo UCI e, grazie alle informazioni ricevute, potranno usufruire delle opportunità che più si addicono alle loro esigenze e massimizzare così la loro experience cinematografica. Il Digital Signage, noto anche con il termine Segnaletica Digitale, consentirà all'UCI Catania di inviare ai propri clienti determinati messaggi in luoghi specifici della multisala e in tempi specifici, sfruttando la dinamicità e la malleabilità del sistema che, rispetto alle tradizionali forme di pubblicità e informazione, è anche più ecologico, escludendo qualsiasi utilizzo della carta.

Con questa nuova apertura, il Circuito UCI conta in Italia 41 strutture multiplex, per un totale di 435 schermi. "UCI Catania rappresenta un ulteriore tassello della strategia di espansione perseguita dal Gruppo ODEON & UCI CINEMAS in Italia e in Sicilia", ha affermato Andrea Stratta, amministratore delegato di UCI ITALIA. "La multisala può contare su un bacino di utenza potenziale di oltre 500mila persone considerando un raggio di 30 minuti in termini di raggiungibilità del cinema, che sale a oltre un milione di persone se il raggio è esteso all'ora di tempo. L'obiettivo è quello di raggiungere quota 360mila presenze entro la fine del 2013. Per attrarre il pubblico punteremo non solo sull'innovazione tecnologica delle proiezioni, ma anche sulle componenti di servizio, come qualità dello staff, offerta merceologica mirata al bar e l'installazione di 194 poltrone Vip distribuite nelle 7 sale. Il tutto per consentire agli spettatori di vivere al meglio l'emozione non solo dei film che rappresentano il driver della nostra attività, ma anche dei contenuti alternativi che occuperanno sempre maggiore spazio nell'ambito della programmazione di UCI Catania".

Essendo completamente digitalizzato, infatti, UCI Catania sarà in grado di offrire al pubblico non solo la proiezione di film in 2D e in 3D ad alta definizione, sia in termini audio che video, ma anche la proiezione di contenuti alternativi in LIVE e preregistrati, come concerti musicali, eventi sportivi, opere liriche, cult movies rimasterizzati ecc. All'inaugurazione sono in programma le proiezioni gratuite di Grandi Speranze, la nuova trasposizione cinematografica del romanzo di Charles Dickens di Mike Newell, distribuita da Videa, con Ralph Fiennes e Helena Bonham Carter, e di Una famiglia perfetta, la nuova commedia di Paolo Genovese, distribuita da Medusa Film, con Sergio Castellitto, Claudia Gerini e Micaela Ramazzotti. La sala iSENS sarà invece inaugurata con la proiezione di Led Zeppelin: Celebration Day, il contenuto alternativo di maggior successo nel 2012 in termini di presenze e di box office che UCI Cinemas, in collaborazione con Nexo Digital, ha deciso di riproporre a Catania per far capire e conoscere al pubblico tutte le potenzialità dell'impianto sonoro della tecnologia iSENS. Le proiezioni al pubblico inizieranno Venerdì 7 Dicembre 2012. La programmazione natalizia è ricca di film molto attesi tra cui le commedie italiane Colpi di Fulmine con Christian De Sica, Tutto tutto niente niente con Antonio Albanese, I 2 Soliti Idioti, il film d'animazione Ralph Spaccatutto e l'attesissimo Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, primo dei tre capitoli della seconda saga tolkeniana diretto da Peter Jackson.