I 2 soliti idioti 2012

N/D
1.9/5
I 2 soliti idioti: la locandina del film

I 2 soliti idioti è un film di genere Comico, Commedia del 2012 diretto da Enrico Lando con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
I due soliti idioti
Data di uscita
20 Dicembre 2012 (Italia)
Genere
Comico , Commedia
Anno
2012
Regia
Enrico Lando
Attori
Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio
Paese
Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
Medusa

Trama

La trama di I 2 soliti idioti (2012). Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca sono in fuga dalla gang dei Russi. Ma in questo anno tante cose sono cambiate e la crisi si è abbattuta anche sull'impero del Wurstel. Per salvarlo Ruggero è disposto a tutto, anche a ricorrere all'aiuto del padre di Fabiana, un uomo rigoroso ed austero che ricalca alla perfezione la contemporaneità. Amnesie, imbrogli e sotterfugi saranno solo alcuni degli ingredienti di quella che si preannuncia come una rocambolesca epopea: riuscirà Ruggero a salvare il suo impero, scappare dai Russi e sopratutto salvarsi dalla temibile scure dell'erario?

Recensione

Generazione coatta Parlare di un film come I 2 soliti idioti non è sempre un'impresa facile e scontata. In questo caso a rendere più difficile una vaga analisi critica è la consapevolezza che, pur presentando dei problemi evidenti che coinvolgono la struttura narrativa e l'utilizzo di un linguaggio esasperato più dal continuo ripetersi che dalla volgarità, ci si trova di fronte ad un'operazione commerciale che avrà un riscontro incredibile in sala. Alla luce di questo, dunque, è quasi d'obbligo iniziare con l'interrogarsi sui motivi che attraggono il pubblico verso questo tipo di comicità aspra e ...

Leggi la recensione completa di I 2 soliti idioti (2.0 stelle su 5)

Cast

Francesco Mandelli Francesco Mandelli Ruggero De Ceglie
Fabrizio Biggio Gianluca De Ceglie

Vai al cast completo di I 2 soliti idioti

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su I 2 soliti idioti e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - I 2 soliti idioti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 2012 (Medusa).

Accoglienza

Attualmente I 2 soliti idioti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
8.8 milioni €

Box-office I 2 soliti idioti (2012)

Critica

I 2 soliti idioti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

I 2 soliti idioti
2013 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

I 2 soliti idioti
2013 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Tv, i film della settimana: Benvenuti al Grand Budapest Hotel, con la Jolie regista al debutto

    Tv, i film della settimana: Benvenuti al Grand Budapest Hotel, con la Jolie regista al debutto

    Tra le prime televisive della settimana, il film di Wes Anderson pluricandidato agli Oscar (2 febbraio) e il debutto registico della Jolie, Nella terra del sangue e del miele (4 febbraio). Su Rai Uno Pupi Avati dirige il film per la televisione Con il sole negli occhi (2 febbraio).

  • Mediaset: ecco i film e le serie in arrivo nel 2014-15

    Mediaset: ecco i film e le serie in arrivo nel 2014-15

    Tante sorprese per i canali della televisione del Biscione che tra conferme (I Cesaroni e Squadra Antimafia su Canale 5) e novità assolute (Gotham, in contemporanea su Premium Action e Italia 1, Believe di Alfonso Cuaron e The 100), proporrà le commedie campioni d'incasso (Sole a catinelle, su Canale 5) e le grandi opere di Hollywood (Les Miserables e Zero Dark Thirty su Rete 4, Gravity e Hunger Games la ragazza di fuoco, sui canali dedicati di Mediaset Premium.

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2012/2013

    I maggiori incassi italiani per la stagione 2012/2013

    Cifre apparentemente in flessione, soprattutto a causa della mancanza di commedie tricolori di successo, con l'unica eccezione de Il principe abusivo di Alessandro Siani. Appuntamento in autunno per la rivincita del cinema italiano.

  • Il Blu-ray de I 2 soliti idioti

    Il Blu-ray de I 2 soliti idioti

    Il secondo capitolo delle bizzarre avventure di Biggio e Mandelli arriva in homevideo con un buon reparto tecnico. Pochini invece gli extra.

  • I 2 soliti idioti: Mandelli e Biggio tornano anche in homevideo

    I 2 soliti idioti: Mandelli e Biggio tornano anche in homevideo

    Dopo il successo del primo film, dal 15 maggio il sequel con il duo di comici sarà disponibile sia in DVD che in Blu-ray.

  • Boxoffice: a Lo hobbit l'ultimo week end dell'anno

    Boxoffice: a Lo hobbit l'ultimo week end dell'anno

    Ancora in vetta il 'prequel' tolkieniano di Peter Jackson, che in Italia alla lunga prevale su I 2 soliti idioti e in USA respinge l'assalto di Django Unchained e Les Misérables.

  • Box office: Lo hobbit ancora primo per un soffio

    Box office: Lo hobbit ancora primo per un soffio

    Nel duello serrato con I 2 soliti idioti è Lo hobbit: un viaggio inaspettato a imporsi alla fine, anche se di pochissimo. Anche in USA il primo capitolo della nuova trilogia tolkieniana di Peter Jackson conserva il primato.

  • Natale 2012: il cinema ci salverà dalla fine del mondo?

    Natale 2012: il cinema ci salverà dalla fine del mondo?

    Da Vita di Pi a Jack Reacher - La prova decisiva, da Le avventure di Fiocco di Neve a La bottega dei suicidi, ecco cosa ci attende al cinema a Natale, oltre alle classiche commedie natalizie e il primo capitolo de Lo Hobbit.

  • Vita di Pi, I 2 soliti idioti e gli altri film delle Feste

    Vita di Pi, I 2 soliti idioti e gli altri film delle Feste

    Natale e Capodanno in sala con Ralph Spaccatutto, Ernest & Celestine e La bottega dei suicidi, ma anche con Redford e La regola del silenzio la commedia Love is All You Need.

  • Recensione I 2 soliti idioti (2012)

    Recensione I 2 soliti idioti (2012)

    La scelta di concentrarsi esclusivamente sui personaggi di Ruggero e Gianluca non si rivela vincente perché, se da una parte permette di costruire una sorta d'intreccio narrativo intorno a queste due maschere, dall'altra parte mette in evidenza quanto poco appeal cinematografico abbiano.