Tv, i film della settimana: La mafia uccide solo d'estate e Don Jon

L'acclamato esordio registico di Pif arriva in televisione venerdì 28 novembre. Tra le prime televisive di Sky da segnalare, Stai lontana da me (lunedì 24). In evidenza anche il film storico di Alberto Negrin, Un mondo nuovo, in onda lunedi su Rai Uno.

Venghino signore e signori, anche questa settimana, quella compresa fra domenica 23 e sabato 29 novembre, ci regalerà prime visioni spettacolari e qualche chicca da recuperare, quindi mettetevi in poltrona e date un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana, per avere tutto sotto controllo. Ci sarà da divertirsi.

La mafia uccide solo d'estate

Quello di Pif (Pierfrancesco Diliberto) è stato uno dei film più apprezzati e premiati della passata stagione, un debutto registico notevole in cui si affronta un tema delicato come la mafia dal punto di vista di un ragazzino palermitano che crescendo si pone sempre più domande sull'etica di una società ancora bloccata da certi pensieri. Venerdì 28 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Un mondo nuovo - Altiero Spinelli

Non tutti conoscono i protagonisti del film tv di Alberto Negrin, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi, Ursula Hirshmann, uomini e donne che negli anni '40, in esilio a Ventotene per ordine di Mussolini, posero le basi teoriche di un'Europa democratica e federale. Il loro testo, il Manifesto di Ventotene, è ancora oggi una pietra miliare del pensiero europeista. Nel cast di questa opera interessante, Vinicio Marchioni, Isabella Ragonese, Valentina Carnelutti e Peppino Mazzotta. Domenica 23 novembre, su Rai Uno (21:10).

I protagonisti del mondo nuovo

The Invisible Woman

Scrittore tra i più importanti dell'800, Charles Dickens è stato anche un uomo preda delle passioni, come quella che lo ha legato ad una donna molto più giovane di lui. Ralph Fiennes è il protagonista del film da lui stesso diretto. Domenica 23 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Welcome to New York

Le vicende di cronaca legate al finanziere Dominic Strauss-Kahn rivivono nel film di Abel Ferrara, interpretato da Gérard Depardieu. Domenica 23 novembre, su Sky Cinema 1 (23:00).

Stai lontana da me

L'amore è cieco, ma la sfiga ci vede benissimo. Ecco perché Jacopo, bravissimo consulente matrimoniale, in perenne crisi sentimentale, è ancora single. Per un motivo strano, infatti, colpisce con la sfortuna più terribile ogni oggetto dei desideri. La storia sembra ripetersi anche con Sara, ma la ragazza è più forte della malasorte. Commedia sentimentale ispirata ad un film francese, vede tra i protagonisti Enrico Brignano e Ambra Angiolini. Lunedì 24 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Don Jon

Come sarebbe oggi Don Giovanni? Come influenzerebbe la sua vita il continuo bombardamento mediatico? Prova a rispondere alla domanda Joseph Gordon-Levitt che debutta alla regia con una commedia amara dedicata ad un playboy da strapazzo, macho e superficiale, cultore del porno e dell'onanismo. Almeno fino all'incontro con la bella Scarlett Johansson. Martedì 25 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Don Jon: Scarlett Johansson e Joseph Gordon-Levitt al supermercato
Don Jon: Scarlett Johansson e Joseph Gordon-Levitt al supermercato

Smiley

Mai parlare con gli sconosciuti, soprattutto se lo sconosciuto in questione è il serial killer psicopatico protagonista di una nota leggenda metropolitana. Ecco, se i brividi fanno per voi, Smiley è il film adatto. C'è poco da ridere però. Venerdì 28 novembre, su Sky Cinema Max (21:10).

In the mood for movies...

Noi suggeriamo, invitiamo, incuriosiamo, gettiamo l'amo, ma siete voi a decidere che tipo di svolta imprimere alla vostra serata cinematografrica. E vi pare poco? Coraggio, leggetevi i nostri consigli sui film da adattare al vostro stato d'animo. E buona serata!

Se vi piace la fantascienza...

...anche quella costruita ad hoc per liberare degli ostaggi in Iran, vi consigliamo Argo, ottimo thriller diretto da Ben Affleck che racconta la vera storia di un'operazione di intelligence compiuta negli anni '70 per riportare a casa un gruppo di americani rapiti. Lunedì 24 novembre, su Canale 5 (21:10). Prima televisiva in chiaro.

Se pensate con nostalgia alla scuola...

...vi segnaliamo Il rosso e il blu, film di Giuseppe Piccioni tratto da Marco Lodoli. In un liceo romano, la preside e due professori agli antipodi lavorano tra ristrettezze e sogni infranti per accendere l'interesse dei propri alunni. Giovedì 27 novembre, su Rai Tre (21:05). Prima televisiva.

Il rosso e il blu: il cast del film in una foto promozionale
Il rosso e il blu: il cast del film in una foto promozionale

Se vi manca Stanley Kubrick...

La locandina di Eyes wide shut
La locandina di Eyes wide shut

...e siete felici di ritrovare un suo film, vi consigliamo il suo ultimo capolavoro, Eyes wide shut.

Liberamente ispirato alla novella di Arthur Schnitzler, Doppio sogno, il film racconta la storia di un medico sposato con la bellissima Alice. La loro sembra una relazione perfetta, fino a quando la donna non rivela al marito di aver desiderato di tradirlo.

La confessione mette in crisi l'uomo che, roso dalla gelosia, inizia a vagare per New York, ignaro di quanto gli sarebbe accaduto qualche ora dopo. Bravissimi i due protagonisti Tom Cruise e Nicole Kidman, all'epoca davvero sposati.Giovedì 27 novembre, su Iris (21:00).

Se il Kentucky Fried Chicken vi ispira...

...Killer Joe è la scelta giusta. Forse no. Forse è meglio vederlo solo perché il film di William Friedkin è davvero molto bello, nonostante racconto di un'umanità desolata, senza alcun punto di riferimento. Venerdì 28 novembre, su Rai Due (00:15). Prima televisiva in chiaro.