Corpo celeste 2011

N/D
3.0/5
La locandina di Corpo celeste

Corpo celeste è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Alice Rohrwacher con Anita Caprioli e Renato Carpentieri. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
27 Maggio 2011 (Italia)
28 Dicembre 2011 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2011
Regia
Alice Rohrwacher
Attori
Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia
Paese
Italia
Durata
98 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Corpo celeste (2011). Marta ha 13 anni, è appena tornata a vivere con sua madre a Reggio Calabria dalla Germania, dove è cresciuta. I suoi avevano lasciato l'Italia in cerca di lavoro, quando Marta era bambina. Ma ora il lavoro in Germania non c'è più e la madre, sola, ha deciso di tornare. A Reggio Marta si confronta con un mondo sconosciuto diviso tra ansia di consumismo "moderno" e resti arcaici. Chiamata a fare la cresima, Marta cerca nella parrocchia le risposte alla sua inquietudine. Troverà un luogo vuoto e soltanto l'incontro finale con un vecchio sacerdote isolato saprà ridare a Marta il senso di ciò che bisogna realmente cercare nella vita.

Recensione

La figlia più piccola L'esordio registico di Alice Rohrwacher, Corpo Celeste, trova il suo ideale palcoscenico nella Quinzaine des Realiseateurs, la sezione del Festival di Cannes che accende i suoi riflettori sull'opera prima della brava autrice fiesolana. Un film esile ed aggraziato come la sua protagonista, Marta, una tredicenne che torna a vivere a Reggio Calabria dopo un lungo periodo passato in Svizzera. Sensibile e naturalmente incline alla riflessione, la ragazzina vive con disagio la preparazione alla Cresima, sacramento che sembra fondamentale per la sua crescita, almeno così tutti glielo presentano. A contatto con l'indaffaratissimo Don Mario e con la ...

Leggi la recensione completa di Corpo celeste (3.0 stelle su 5)

Cast

Anita Caprioli Anita Caprioli Rita
Renato Carpentieri don Lorenzo
Yle Vianello Marta
Salvatore Cantalupo Salvatore Cantalupo Don Mario
Pasqualina Scuncia Santa

Vai al cast completo di Corpo celeste

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Corpo celeste e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Corpo celeste è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Maggio 2011 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 28 Dicembre 2011 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Reggio Calabria, Italia

Ispirazione di natura letteraria - Per il suo film di debutto alla regia, Corpo celeste, Alice Rohrwacher ha dichiarato di essere stata ispirata dalla lettura dell'omonimo romanzo di Anna Maria Ortese, anche se la trama non ha direttamente nulla a che fare con il suo libro. La regista ha mutuato dalle prime pagine del libro "il meraviglioso spaesamento dello scoprirsi abitanti di un corpo sospeso nello spazio, del tutto simile come incanto a quelle luci lontane che si vedono in cielo" e ha sostenuto che dalla sua visione emotiva è nata poi la creatura terrestre protagonista del film, Marta.

  • A messa vanno solo quelli che non hanno nulla da fare.

Accoglienza

Attualmente Corpo celeste ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
203,060 €
Incassi in USA
7,665 $

Box-office Corpo celeste (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Corpo celeste e le nomination:

David di Donatello (2012)
2 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
3 nomination, 1 premio vinto

Altri 5 premi

Critica

Corpo celeste è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Corpo celeste
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • TV, i film della settimana: La bella addormentata incontra Wolverine

    TV, i film della settimana: La bella addormentata incontra Wolverine

    Sky Cinema 1 festeggia l'arrivo in sala di Maleficent proponendo nella prima serata di oggi il cult Disney, La bella addormentata. E sabato 31 sfodera gli artigli di Wolverine - L'immortale. Dopo la vittoria del Grand Prix all'ultimo Festival di Cannes, Rai 5 festeggia Alice Rohrwacher trasmettendo, martedì 27, la sua opera prima, Corpo celeste. Mercoledì 28 Rai Uno propone Romanzo di una strage.

  • A Corpo celeste il premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D'Amico

    A Corpo celeste il premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D'Amico

    L'opera prima di Alice Rohrwacher verrà premiata con il riconoscimento dedicato alla più grande sceneggiatrice italiana.

  • Il DVD di Corpo celeste

    Il DVD di Corpo celeste

    Il fim di Alice Rohrwacher apprezzato in tanti festival internazionali, approda in DVD con un'edizione soddisfacente dal punto di vista tecnico e sorprendente per la quantità di contenuti speciali.

  • Corpo celeste: dopo tanti festival arriva in DVD dall'8 maggio

    Corpo celeste: dopo tanti festival arriva in DVD dall'8 maggio

    Approda in homevideo il discusso film di Alice Rohrwacher, che ha raccolto apprezzamenti a Cannes e in vari appuntamenti festivalieri.

  • David di Donatello 2012: tutte le nomination

    David di Donatello 2012: tutte le nomination

    Testa a testa tra il papa in crisi di Nanni Moretti, la rockstar smarrita di Paolo Sorrentino e la ricostruzione della Strage di Piazza Fontana ad opera di Marco Tullio Giordana.

  • London Film Festival 2011: un premio per Cronenberg e Ralph Fiennes

    London Film Festival 2011: un premio per Cronenberg e Ralph Fiennes

    Tra le pellicole che si contenderanno il Best Film Award spiccano il mastodontico Faust, l'acclamato The Descendants, l'inglese The Deep Blue Sea e il drammatico Shame, interpretato da uno straordinario Michael Fassbender. A David Cronenberg e Ralph Fiennes il BFI Fellowship di quest'anno.

  • BFI London Film Festival: tanta Italia alla 55esima edizione

    BFI London Film Festival: tanta Italia alla 55esima edizione

    Tanti i titoli internazionali ed europei presentati al Festival di Londra. Tra gli italiani spiccano Terraferma, Habemus Papam, This Must Be The Place e Corpo Celeste.

  • Una notte da leoni 2, The Housemaid e gli altri film in sala

    Una notte da leoni 2, The Housemaid e gli altri film in sala

    Oltre all'attesissimo sequel di Una notte da leoni, stavolta ambientato in Thailandia, nei cinema arrivano il bollente The Housemaid e tanto cinema italiano con Corpo Celeste, Balla con noi e Et in terra pax. In uscita anche Cirkus Columbia di Tanovic.

  • Recensione Corpo celeste (2011)

    Recensione Corpo celeste (2011)

    E' un film dalle immagini forti ed evocative, che soffre in certi punti la poca malizia narrativa della regista, abilissima invece quando fa sfoggio di una delicata ironia nel raccontare le contraddizioni del microcosmo che ruota attorno alla parrocchia; quello di Alice Rohrwacher è un esordio brillante, denso di temi, ben interpretato dalla protagonista, Yile Vianello.

  • Cannes 2011, giorno 7 con Jodie Foster e Aki Kaurismäki

    Cannes 2011, giorno 7 con Jodie Foster e Aki Kaurismäki

    L'attrice presenta il suo Mr. Beaver fuori concorso, ma anche stavolta non sarà affiancata da Mel Gibson, protagonista della pellicola. La sezione competitiva prosegue con Le Havre di Kaurismaki e Pater, esperimento in bilico tra realtà e finzione. In giornata l'omaggio a Belmondo.