Tutti i soldi del mondo: Michelle Williams ha permesso a Jessica Chastain di svelare su Twitter la sua paga

Michelle Williams è stata pagata 80 dollari al giorno per i reshoots di Tutti i soldi del mondo, mentre il collega Mark Wahlberg ha incassato 1,5 milioni.

Tutti i soldi del mondo: Michelle Williams in una scena del film
Tutti i soldi del mondo: Michelle Williams in una scena del film

Michelle Williams ha rivelato la differenza di pagamento rispetto al collega Mark Wahlberg per i reshoots di Tutti i soldi del mondo nel corso di un'intervista su Vanity Fair che verrà pubblicata nel numero di settembre. La Williams, solitamente molto riservata, ha reso pubblica la scelta della produzione di pagarla il minimo sindacale di 80 dollari al giorno mentre Wahlberg ha accettato di rigirare le scene con Christopher Plummer, dopo l'uscita di scena di Kevin Spacey, per un compenso di 1,5 milioni di dollari.

"Non volevo chiedere soldi per i reshoots" ha spiegato Michelle Williams. "Volevo solo fare la cosa giusta per Anthony Rapp."

Anthony Rapp è stato il primo attore a denunciare pubblicamente le molestie sessuali subite da Kevin Spacey quando aveva solo 14 anni. Lo scandalo che ne è seguito ha spinto Ridley Scott a eliminare le scene di Spacey sostituendolo con Christopher Plummer, che per il ruolo ha vinto un Oscar.

Dopo i tweet di Jessica Chastain, l'opinione pubblica si è finalmente dedicata al caso e di conseguenza Mark Wahklberg ha deciso di donare il suo salario all'organizzazione Time's Up. "Si è diffuso come un incendio" ha dichiarato Michelle Williams, riferendosi alla reazione pubblica ai tweet di Jessica Chastain. "In quel momento un'umiliazione privata è diventata un punto di svolta pubblico".

Tutti i soldi del mondo: Michelle Williams in una scena del film
Tutti i soldi del mondo: Michelle Williams in una scena del film

A sollevare il polverone sulla disparità di trattamento economico tra le star di Tutti i soldi del mondo è stata Jessica Chastain con un tweet pubblicato l'8 gennaio, sei settimane dopo che il Washington Post aveva dato notizia della paga base di Michelle Williams a fronte del compenso milionario del collega di set.

"La cosa che mi ha fatto pensare è che la storia era stata diffusa, ma non importava a nessuno. Non siamo andati da nessuna parte, il che mi ha confermato che non c'era stato alcun cambiamento."

Così dopo la cerimonia dei Golden Globes del 7 gennaio Jessica Chastain, amica della Williams, le ha chiesto il permesso di diffondere la storia via Twitter e la collega ha accettato dubbiosa e sfiduciata.

Jessica Chastain ha scritto su Twitter: "Ho sentito che per i reshoot Michelle ha ricevuto 80 dollari al giorno, mentre lui è stato pagato MILIONI. Non sarebbe il caso di fare chiarezza? Spero che la questione venga alla luce, lei ha subito un'ingiustizia. E' un'attrice fantastica e nel film è meravigliosa."

Il giorno dopo USA Today ha pubblicato un nuovo report confermando la disparità economica, seguito da un nuovo tweet di Jessica Chastain:

"Per favore, andate a vedere la performance di Michelle in Tutti i soldi del mondo. E' stata nominata all'Oscar, ha vinto il Golden Globe, è nell'industria da 20 anni. Merita più dell'1% del salario della co-star maschile."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!