Uno dei soggetti più comuni sui quali costruire una storia - in un film, un romanzo o altro - è la classica storia d'amore ostacolata da circostanze avverse, o da uno o più personaggi contrari alla stessa. Questa settimana, tra i nuovi film in uscita negli States, di ostacoli d'amore ce ne sono tanti, ognuno raccontato con toni e dinamiche diverse. Iniziamo con il dramma La terrazza sul lago, diretto da Neil LaBute e interpretato da Samuel L. Jackson, Kerry Washington, Ashton Kutcher: è la storia di una coppia formata da un uomo bianco e una donna di colore che si è appena trasferita in California, nella casa dei loro sogni. La loro serenità però viene turbata da un vicino di casa, un poliziotto del dipartimento di polizia di Los Angeles che non tollera le relazioni interrazziali e farà di tutto per cacciare i due nuovi arrivati dal quartiere in cui vive.
Si cambia registro con My Best Friend's di Howard Deutch e Ghost Town di David Koepp, che ha già ottenuto numerose recensioni positive da parte della critica: i protagonisti del film di Deutch sono Tank e Dustin, due ragazzi la cui amicizia viene messa a dura prova quando quest'ultimo chiede all'altro di uscire con la sua ex-fidanzata, dando per scontato che il loro appuntamento si rivelerà un disastro. L'obiettivo di Dustin è far capire alla bionda Alexis cosa si è persa mettendo la parola fine alla loro storia, e quanto era fortunata ad averlo come fidanzato. Ma le cose andranno diversamente da come si aspettava. Protagonisti di questo bizzarro triangolo amoroso sono Kate Hudson, Dane Cook e Jason Biggs.
Ancora atmosfere fantastiche e disimpegno con Igor, il film d'animazione diretto da Anthony Leondis e incentrato sul buffo assistente di uno scienziato pazzo che è intenzionato a superarare il suo maestro e vincere l'annuale fiera della Scienza Malvagia. Tra gli attori che prestano le loro voci ai protagonisti del film figurano John Cusack, Steve Buscemi, Eddie Izzard, Jennifer Coolidge, John Cleese, Sean Hayes, Molly Shannon, Jay Leno, Arsenio Hall e Christian Slater. Particolarmente interessanti anche le uscite limitate ad alcune aree degli USA: un tris di film che comprende La Duchessa, il film di Saul Dibb nel quale Keira Knightley interpreta Georgiana Spencer; quindi il western Appaloosa, diretto ed interpretato da Ed Harris, il quale è affiancato da un cast stellare formato da Viggo Mortensen, Renée Zellweger e Jeremy Irons e infine il dramma Hounddog, nel quale Dakota Fanning veste i panni di una ragazzina che nell'America del Sud trova rifugio dai suoi tormenti nella musica di Elvis Presley. Accanto alla giovane e talentuosa attrice americana figurano Isabelle Fuhrman, Cody Hanford, Piper Laurie e David Morse.