Transformers - L'ultimo cavaliere segna la peggiore apertura del franchise al botteghino

Il pubblico americano si dimostra tiepido all'uscita in sala dell'action sci-fi diretto da Michael Bay, ma il film conta di rifarsi sui mercati internazionali.

Che la critica non ami la saga dei Transformers non è certo un mistero, ma finora il franchise ha goduto del sostegno del pubblico incassando cifre da capogiro. Con Transformers - L'ultimo cavaliere, quinto capitolo della saga e ultimo diretto da Michael Bay, la storia potrebbe cambiare.

L'action movie è uscito nelle sale americane martedì 20 giugno segnando un'apertura di 15 milioni, debutto più basso nella storia del franchise. Se si includono i 5,5 milioni raccolti durante le preview, ad ora Transformers - L'ultimo cavaliere ha incassato solo 15,65 milioni.

Transformers - L'ultimo cavaliere: Mark Wahlberg, Michael Bay e Laura Haddock sul set del film
Transformers - L'ultimo cavaliere: Mark Wahlberg, Michael Bay e Laura Haddock sul set del film

Nel 2007 Transformers aveva incassato 36,6 milioni, nel 2009 Transformers - La vendetta del caduto aveva aperto incassando 62 milioni, nel 2011 Transformers 3 aveva raccolto 43,2 milioni e nel 2014 Transformers 4: L'era dell'estinzione aveva guadagnato 41,8 milioni. Naturalmente è ancora presto per fasciarsi la testa, ma il primo dato giunto dalla prova del pubblico non è certo esaltante.

Per fortuna a risollevare gli incassi della pellicola ci saranno sicuramente i mercati esteri. Paesi come Corea del Sud e Filippine adorano il franchise e finora gli incassi segnati in quell'area sono stati eccezionali. Per dare un'idea del miliardo e 100 milioni incassato in totale da Transformers 4: L'era dell'estinzione, 858 milioni sono provenuti dai mercati internazionali. Nel frattempo il futuro del franchise è già scritto. Lo spinoff su Bumblebee approderà al cinema l'8 giugno 2018, mentre un sesto capitolo della saga uscirà nei cinema il 28 giugno 2019.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!