Secondo quanto anticipato da Hollywood Reporter, Top Gun: Maverick verrà presentato come evento speciale al Cannes Film Festival 2022. Paramount e Skydance non hanno ancora confermato la notizia che è però rimbalzata sulle principali riviste di settore.
Secondo quanto anticipato, Tom Cruise dovrebbe intervenire sulla Croisette per presentare l'atteso sequel di Top Gun in occasione delle celebrazioni del 75° anniversario del Festival di Cannes.
Descritto da Variety come il "blockbuster planetario che Thierry Fremaux sogna dal 2020", Top Gun: Maverick avrebbe dovuto essere uno degli eventi più attesi fuori concorso dell'edizione 2020 prima che l'emergenza sanitaria scompigliasse le carte in tavola.
Il film vedrà il ritorno di Tom Cruise nei panni del pilota di jet, tenente Pete "Maverick" Mitchell, e uscirà nelle sale il 27 maggio, mentre il Festival di Cannes si svolgerà dal 17 al 28 maggio. Il programma completo della kermesse francese sarà rivelato nella terza settimana di aprile.
Top Gun: Maverick, nell'auto rubata a Tom Cruise c'era una copia del film non ancora uscito
Diretto da Joseph Kosinski, Top Gun: Maverick è interpretato anche da Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Danny Ramirez, Monica Barbaro, Ed Harris e Val Kilmer, che torna nel ruolo di Iceman. La prima mondiale ufficiale di Top Gun: Maverick è prevista per San Diego e, secondo quanto riferito, avrà luogo prima della proiezione di Cannes.
Tra i titoli in corsa per entrare nel programma di Cannes 2022 vi sarebbero, inoltre, Elvis, biopic di Baz Luhrmann sul Re del Rock, Three Thousand Years of Longing di George Miller, il nuovo lavoro di David Cronenberg, Crimes of the Future e il film d'animazione Disney/Pixar Lightyear - La vera storia di Buzz.