Toni Servillo a Film Factory Italia

L'attore napoletano terrà una lezione aperta insieme al regista Silvio Soldini e a Piera Detassis.

Dopo Pierfrancesco Favino e le sue lezioni dedicate alla professione dell'attore e dopo l'intervento di Abbas Kiarostami, il regista iraniano Palma d'Oro a Cannes con Il sapore della ciliegia grazie al quale abbiamo esplorato un modo diverso di intendere il cinema con uno sguardo internazionale, un altro docente d'eccezione arriva a Film Factory Italia: l'attore Toni Servillo (vincitore del premio EFA - European Film Academy come miglior attore europeo con Il Divo).

Il prossimo 3 aprile alle 11:30 Toni Servillo, reduce dal successo cinematografico di Viva la libertà e dal set de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, terrà una lezione dedicata agli studenti e aperta al pubblico: un'occasione per parlare anche insieme a Piera Detassis, Direttore di Ciak e al regista Silvio Soldini, del mestiere dell'attore e per riportarlo alla sua dimensione reale e quotidiana. Un mestiere a cui si arriva attraverso un percorso di impegno, studio, lavoro e non per caso. L'attore come persona immersa nella concretezza del mondo, messo di fronte alla sfida di interpretare la realtà con il proprio lavoro artistico e di farsene testimone. La grande esperienza in campo teatrale di Toni Servillo (impegnato alla regia e come interprete de Le voci di dentro di Eduardo De Filippo) sarà, inoltre, uno stimolo per approfondire, anche grazie alle domande del pubblico, il diverso approccio e il valore aggiunto che un attore, abituato a muoversi sia sui set cinematografici sia su quelli teatrali, è in grado di apportare nel rapporto con la figura del regista e nel complesso lavoro dell'interprete.

Film Factory Italia - Imparare il Cinema, giunto alla seconda edizione, è il workshop internazionale ideato da Disaronno, Ciak e OffiCine, che attraverso un percorso formativo di 4 mesi metterà in grado i 15 studenti di girare in piccole troupe tre cortometraggi di finzione. Dalla scrittura alla post produzione potranno acquisire le competenze necessarie per la realizzazione di un film. L'ingresso alla lezione è libero previa prenotazione: officine@ied.it.

Fonte: Comunicato stampa