Titanic: Jack si sarebbe potuto salvare? Leonardo DiCaprio si rifiuta di rispondere

Torna l'annoso quesito sul finale di Titanic: Jack si sarebbe potuto salvare o no? Per Leonardo DiCaprio è un no comment.

Jack si sarebbe potuto salvare salendo sulla porta di legno con Rose nel finale di Titanic? Leonardo DiCaprio non vuole commentare il tema che sta a cuore ai fan fin dal lontano 1997.

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una famosissima scena del film Titanic
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una famosissima scena del film Titanic

nel finale di Titanic Jack, interpretato da un giovane Leonardo DiCaprio, lascia che Rose salga su una zattera improvvisata fatta da una porta di legno dopo il naufragio, mentre lui preferisce restare in acqua affermando che non c'è abbastanza posto per tutti e due. Così facendo l'amata si salva, mentre Jack muore congelato in acqua.

Sono in molti a sostenere che questo è un sacrificio inutile. Anche Jack, come Rose, si sarebbe potuto salvare salendo sulla porta visto che ci sarebbe stato spazio anche per lui. Negli anni il dibattito sul film di James Cameron si è autoalimentato fino ad arrivare a coinvolgere lo stesso attore. Nel corso di un'intervista su MTV è stata chiesta a DiCaprio e alle co-star di C'era una volta a... Hollywood Brad Pitt e Margot Robbie un'opinione sulla triste sorte toccata a Jack. Margot Robbie ha la reazione più sorprendente esclamando: "Oh mio Dio, l'ho sempre pensato. Ricordo di aver pianto disperatamente quando ero una ragazzina."

DiCaprio, però, ha preferito non sbilanciarsi ammettendo di voler evitare ogni commento.

A differenza di Leonardo, nel 2017 Kate Winslet ha espresso il suo pensiero nel corso di un'apparizione al Late Show con Stephen Colbert ammettendo di essere d'accordo coi fan: c'era spazio anche per Jack sulla porta! Ecco le parole dell'attrice inglese:

"Ho mentito, ho sempre mentito. Alzo la mano, lo lascio andare. Lui avrebbe dovuto provare con maggior vigore a salire sulla porta, perché credo che ci sarebbe stato spazio!"

Titanic: 10 cose che (forse) non sapete sul film di James Cameron

Ben diversa la visione del regista James Cameron che ha spiegato laconicamente: "Guardate, è molto semplice, leggete pagina 147 della sceneggiatura che dice 'Jack scende dalla porta e lascia posto a Rose così che lei possa sopravvivere'. E' semplice. Potete fare tutte le post-analisi che volete. Ok facciamo un'ipotesi, siete Jack, vi trovate immersi nell'acqua gelida, il vostro cervello sta andando in ipotermia. Vi viene chiesto di togliervi il giubbotto di salvataggio, di sfilare quello di lei, di nuotare sotto la tavola, attaccarli in qualche modo che non li farà sparire dopo due minuti, e questa operazione richiede tra i 5 e i 10 minuti. Nel momento in cui la fate siete già morti. La miglior scelta di Jack è stata quella di tenere il corpo di Rose fuori dall'acqua e sperare di essere recuperato da una barca prima di morire, ma non capiscono niente".