Una delle conseguenze del successo della docuserie Netflix Tiger King è la presa di posizione degli ambientalisti Joaquin Phoenix e Rooney Mara che hanno chiesto al Congresso di approvare con urgenza il Big Cat Public Safety Act, una legge che tutela i grandi felini.
La proposta di legge proibisce ai privati di possedere grandi felini, di avere contatto diretto con loro e di avere pubbliche interazioni pericolose come il cub petting, cioè l'uso di cuccioli per foto a pagamento. Il Big Cat Public Safety Act, proposto nel 2019, finora ha riscosso scarso interesse, ma sull'onda della popolarità di Tiger King: Murder, Mayhem and Madness, star come Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Glenn Close, Justin Theroux e molti altri si sono uniti all'Animal Legal Defense Fund firmando una lettera aperta ai membri del Congresso affinché approvino con urgenza la legge.
La lettera è stata scritta da Gabriela Cowperthwaite, regista del documentario del 2013 Blackfish, che indaga sui maltrattamenti delle Orche di Sea World e ha costretto i parchi tematici a modificare le loro condizioni. Cowperthwaite auspica che Tiger King abbia un effetto simile sui possessori di grandi felini sparsi in America. Il protagonista di Tiger King, Joe Exotic, è stato infatti accusato di maltrattamenti e malnutrizioni dei felini che possedeva.
Joaquin Phoenix: il suo discorso agli Oscar non sembra più così folle con l'arrivo del Coronavirus
Tra i firmatari anche ancora Kate Mara, Kim Basinger, Paul Wesley, Anjelica Huston, Christopher Walken, Alison Pill, Olivia Wilde, Sarah Silverman, Jenny Slate.